di Cinzia De Stefanis  

Dall’1 settembre per le imprese di assicurazioni è obbligatoria l’attivazione dell’home insurance. Infatti da quella data, i consumatori che stipulano una polizza di assicurazione potranno chiedere l’attivazione, nel sito internet della compagnia, di un’area riservata a cui accedere con modalità protetta per consultare in tempo reale la propria posizione assicurativa, verificare le coperture in corso e le relative scadenze dei premi. Conoscere il valore di riscatto della propria polizza vita o il valore delle prestazioni nel caso di prodotti assicurativi a contenuto finanziario, consultare e scaricare l’attestazione sullo stato del rischio per la polizza Rc auto e ricevere alcune comunicazioni periodiche da parte dell’assicuratore. Lo ha stabilito l’Ivass, l’Authority sulle assicurazioni, con il provvedimento del 16 luglio 2013 n. 7 sull’ home insurance (pubblicato sul proprio sito internet). Il provvedimento dell’Ivass è attuativo dell’articolo 22, 8 comma, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 e «mira a semplificare e velocizzare, mediante il ricorso allo strumento tecnologico, il rapporto con l’impresa di assicurazioni che diventa più immediato e trasparente, grazie anche alla possibilità di accedere alle informazioni in qualsiasi momento». Le imprese di assicurazione prevedono nei propri siti internet apposite aree riservate attraverso le quali ciascun contraente può consultare almeno: le coperture assicurative in essere, le condizioni contrattuali sottoscritte, lo stato dei pagamenti dei premi e le relative scadenze, per le polizze incluse le polizze unit linked e index linked, per i contratti di responsabilità civile e per la circolazione dei veicoli a motore anche l’attestazione sullo stato del rischio. Le aree riservate sono facilmente individuabili nella home page del sito internet dell’impresa. L’accesso è consentito al contraente mediante credenziali identificative personali rilasciate dall’impresa. Nel caso di contratti collettivi in cui gli assicurati sostengono in tutto o in parte l’onero economico connesso al pagamento dei premi o sono portatori di un interesse alla prestazione, l’accesso nelle aree riservate è consentito all’assicurato e al contraente. Le imprese garantiscono la gratuità e la continuità del servizio e la fruibilità della connessione da qualsiasi postazione. Le imprese di assicurazione rendono nota la possibilità di richiedere le credenziali di accesso all’area riservata, specificandone le modalità, mediante pubblicazione di una apposita informativa sulla home page del sito internet. L’informativa è altresì resa per iscritto in occasione della sottoscrizione del contratto di assicurazione. Per i contratti stipulati prima del 1 settembre 2013 l’informativa relativa alle aree riservate è resa in occasione della prima comunicazione da inviare in adempimento degli obblighi di informativa previsti dalla legislazione vigente o da disposizioni contrattuali.