Allianz Global Assistance Italia e il Comune di Milano sono nuovamente insieme per offrire ai milanesi ultrasettantenni la polizza AssicuraMI per la protezione dell’abitazione e l’assicurazione sugli infortuni in caso di furto, scippo e rapina. Si tratta di una polizza gratuita, totalmente a carico del Comune, dedicata a tutti gli anziani over 70 residenti a Milano con un reddito inferiore ai 30.000 euro,valida fino al 30 marzo 2014.

La polizza è stata studiata ad hoc dai broker Aon S.p.A., Inser S.p.A. e Marsh S.p.A.– uniti in un ATI – e realizzata grazie all’esperienza di Allianz Global Assistance per venire incontro alle esigenze degli anziani milanesi, spesso vittime di raggiri, furti, scippi o rapine, copre le spese per la riparazione della serratura di casa o per l’acquisto di alcuni oggetti personali che tenevano in borsa come occhiali, chiavi o cellulare o per il rifacimento dei documenti d’identità. La compagnia assicurativa eroga un contributo anche per eventuali spese legali o sanitarie legate all’aggressione subita o un rimborso in denaro,da 50 a 1.000 euro, a seconda della tipologia di richiesta di rimborso.

Per attivare la polizza è, infatti, sufficiente che l’anziano telefoni alla Centrale Operativa della Polizia locale di Milano dopo aver il furto o l’aggressione ed entro una settimana dalla data in cui ha fatto denuncia all’autorità competente.

In caso di furto con scasso o di tentato furto con danneggiamenti all’abitazione, Allianz Global Assistance attiva un fabbro o un vetraio o un falegname per effettuare gli interventi più urgenti a casa dell’anziano, o all’occorrenza invia una guardia giurata, per un massimo di 10 ore consecutive, per sorvegliare i locali e salvaguardare i beni dell’assicurato.

Qualora l’anziano fosse stato aggredito durante il furto o lo scippo e necessitasse di cure mediche, la compagnia è in grado di inviare un medico entro 4 ore dalla richiesta di intervento sanitario. La polizza prevede anche il rimborso, fino a 500 euro, dei soldi sottratti al pensionato tramite prelievo da bancomat, previa presentazione dei giustificativi dell’operazione bancaria.

Siamo lieti di essere nuovamente al fianco del Comune di Milano -ha dichiarato Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Global Assistance in Italia – per contribuire con la nostra polizza a proteggere gli anziani, che sono una delle fasce della popolazione più vulnerabili. Spesso, soprattutto nel periodo estivo, quando tutti sono in vacanza i pensionati rimangono soli in città e finiscono per essere vittime di furti, scippi e raggiri. Con AssicuraMI aiutiamo il Comune di Milano a proteggere le abitazioni degli over 70 in caso di furto o a tutelare la loro salute qualora avessero subito un’aggressione”.