Al via la IV edizione del Premio Assiteca, riconoscimento unico in Italia dedicato alla gestione del rischio promosso da Assiteca, gruppo italiano di brokeraggio assicurativo.

Dopo aver affrontato il tema della sicurezza sul lavoro, dei crediti commerciali e della business continuity, quest’anno il focus del Premio è dedicato a “Politiche e procedure per garantire la compliance aziendale”.

La presenza di una funzione specifica di compliance nasce soprattutto dalle riflessioni condotte a livello internazionale, anche a fronte di scandali e fallimenti specie in campo finanziario, che hanno evidenziato l’esigenza di rafforzare i presidi organizzativi volti ad assicurare la piena osservanza delle normative riguardanti l’attività svolta e, in particolare, le relazioni con la clientela.

Per gestire i rischi di compliance le aziende mettono a punto un insieme di processi e strutture organizzative funzionali alla prevenzione delle violazioni di norme, regole o standard, da cui possono derivare sanzioni, perdite operative, danni reputazionali e provvedimenti di interdizione parziale o totale dell’attività.

Una corretta gestione dei rischi di non conformità aiuta le aziende a promuovere e consolidare i propri principi etici, a migliorare le relazioni con la clientela, a tutelare gli amministratori da possibili responsabilità personali e ad armonizzare i comportamenti dei dipendenti: questo si traduce anche in un miglioramento della loro competitività. Una buona gestione della compliance può infine prevenire ricadute negative sul bilancio, sull’immagine e sulla reputazione presso l’opinione pubblica, la comunità finanziaria e tutti gli stakeholders.

L’indagine propedeutica all’assegnazione del Premio si pone quindi l’obiettivo di verificare come le aziende italiane si sono organizzate e strutturate per gestire il rischio di compliance, quali le politiche e le strategie adottate.

L’edizione 2013 del Premio Assiteca verrà realizzata nell’ambito dell’ Annual Economia & Finanza del Gruppo 24ORE. Durante l’appuntamento di riferimento per l’intero comparto, verrà delineato lo scenario economico finanziario del Paese attraverso il confronto con l’Europa e con i mercati emergenti, saranno presentati i risultati dell’indagine, le aziende vincitrici presenteranno le loro best practices e saranno premiate.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e partecipare e candidare al Premio la propria azienda: http://www.assiteca.it/iniziative/il-premio-assiteca/modalita-di-partecipazione/.