Zurich consolida ulteriormente la propria divisione in Italia dedicata alla Bancassurance grazie ad un accordo con Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano, prima banca altoatesina, per la distribuzione del nuovo prodotto Z Platform Evolution.

Z Platform Evolution, sviluppata per i clienti della banca altoatesina, è una polizza finanziaria assicurativa di tipo unit linked, volta ad offrire una soluzione per il soddisfacimento delle proprie esigenze di spesa durante tutto l’arco della propria vita, sia in fase di accumulo del patrimonio sia nella fase di decumulo.

Z Platform Evolution appartiene alla famiglia dei prodotti Z Platform – polizza unit linked, lanciata nella sua prima versione, da Zurich nel 2009 – e si contraddistingue per essere una soluzione di risparmio, investimento e protezione integrata, indipendente e globale.

Questo prodotto offre una scelta delle migliori soluzioni di investimento disponibili all’interno di 120.000 fondi, best in class dei primari gestori internazionali.

I clienti di Sparkasse avranno quindi accesso ad una piattaforma di investimento che permette di scegliere in base alle proprie aspettative di rischio/rendimento tra 62 fondi esterni – gestiti da 30 diverse case di investimento e appartenenti ad asset class differenti – ripartiti in diverse categorie per la costruzione di portafogli efficienti e diversificati capaci di adattarsi a tutte le esigenze a alle diverse condizioni di mercato.

Oltre ai vantaggi assicurativi tipici delle polizze vita, questo prodotto offre una opzione di copertura per il caso morte (Guaranteed Minimum Death Benefit) particolarmente interessante nei periodi di volatilità dei mercati: in caso di decesso nei primi 5 anni della polizza, l’importo che verrà corrisposto ai beneficiari non può essere inferiore alla somma dei premi versati.

Nove le categorie che costituiscono l’orizzonte delle possibilità di investimento e protezione reso disponibile da Z Platform Evolution: protetti, obbligazionario e liquidità, alternativi, bilanciati, azionario globale, azionario Europa, azionario Stati Uniti, azionario mercati emergenti e protezioni assicurative. Tale ripartizione fornisce una semplice e chiara chiave di lettura per una più facile valutazione delle caratteristiche del prodotto e un’efficace pianificazione finanziaria e assicurativa.

«Siamo lieti di annunciare oggi l’accordo con Sparkasse, banca di riferimento sudtirolese, e di poter proporre ai suoi clienti Z Platform Evolution, una soluzione innovativa e pensata d hoc per loro» ha dichiarato Dario Moltrasio, Head of Retail Distribution del ramo vita di Zurich in Italia. «L’accordo conferma la volontà di Zurich di continuare nel percorso di sviluppo della divisione bancassurance. In particolare la congiuntura di incertezza attuale fa emergere maggiormente i bisogni di sicurezza prima inespressi e l’obiettivo di Zurich è quello di apportare valore aggiunto ai propri clienti bancari per condividere gli obiettivi sinergici ed i metodi più efficaci per raggiungerli: specializzazione ed innovazione nell’offerta di soluzioni ed un’ assistenza mirata pre e post vendita che offriamo all’istituto partner.»

«L’accordo con Zurich, riesce a coniugare innovazione e trasparenza, attraverso un prodotto che evidenzia conoscenza e accuratezza per un’efficace pianificazione finanziaria e patrimoniale. Proprio ciò che serve ad una clientela come la nostra che, giustamente, è sempre più esigente.» ha dichiarato Simon Kofler, Direttore Private Banking & Investment Management di Sparkasse.