E’ partita  – in coincidenza con l’operazione dell’aumento di capitale che il Gruppo Unipol sostiene per l’acquisizione del gruppo FonSai – una campagna di comunicazione imperniata su una pagina che dice: “C’è un’Italia che guarda avanti. Scegli di Farne parte. Scegli insieme a noi alla costruzione di uno dei maggiori gruppi assicurativi italiani ed europei. Aderisci all’aumento di capitale Unipol dal 16 luglio al 1 agosto.” Firmato: Gruppo Unipol.

Sul numero di ASSINEWS in distribuzione agli abbonati abbiamo riportato gli esiti dell’Assemblea che l’Associazione Agenti Unipol ha tenuto a Siracusa nella seconda settimana di giugno  (l’articolo è anche scaricabile gratuitamente dal nostro sito: https://www.assinews.it/assinews.aspx), nella quale sono stati affrontati i temi legati alla imminente nascita della Grande Unipol. In quei giorni ancora in discussione.

La lettera che Francesco Saporito, presidente dell’Associazione Agenti Unipol, ha inviato in questi giorni e che qui riportiamo fotografa la partecipazione e lo stato d’animo con cui viene recepito un momento tanto importante.

Ai Colleghi Agenti

Iscritti AAU

UNIPOL Assicurazioni

LORO SEDI

 

 

 Capitale sociale e capitale umano

Finalmente, dopo più di sei mesi, il Gruppo UNIPOL ha ottenuto tutte le autorizzazioni per realizzare la più grande operazione di salvataggio in ambito assicurativo mai tentata nel nostro Paese: una iniziativa che ha l’ardire di estendere un modello originale di fare Impresa di assicurazioni a quella che diventerebbe, in termini di incassi nei rami danni, la prima Compagnia in Italia.

Pur consapevoli che questa operazione comporterà molte difficoltà operative e nel rispetto delle opinioni di tutti, non possiamo non evidenziare che essa provocherà un cambiamento radicale nello scacchiere del mercato assicurativo domestico e, probabilmente, non solo di quello.

Fino agli anni novanta l’UNIPOL era una Compagnia con gli agenti di sempre, con tante affinità elettive, con la stessa matrice politica, sindacale e, più in generale, culturale; quelli che … le affinità elettive” le avevano anche nei confronti di tutti gli impiegati e dirigenti di UNIPOL; gli Agenti UNIPOL, insomma: quelli che da sempre consideravano, senza ipocrisie, il loro interesse convergente con quello della Compagnia.

Dalla fine degli anni Novanta cominciava ad emergere l’esigenza di allargare il perimetro di azione della Compagnia: nasceva il Gruppo UNIPOL.

Conosciamo tutti molto bene gli anni a seguire ed è inutile rappresentarli, perché li abbiamo vissuti, ognuno di noi, quotidianamente, con intensità e partecipazione, vedendo iniziare un tentativo di omologazione fine a se stesso, che trovava tristemente e velocemente l’oblio. 

Da ciò dobbiamo partire per ribadire che, seppur quella straordinaria esperienza pionieristica non esiste più, Noi Agenti UNIPOL esistiamo eccome!! E continuiamo, uniti ed unici, a costituire il nucleo centrale dell’intero sistema.

Non dobbiamo, non vogliamo e non possiamo disperdere questa eredità, di cui ci sentiamo i beneficiari, ma al contrario abbiamo l’occasione di farla confluire, qualificandola, in un agglomerato molto più complesso ed importante che potrà valersi del nostro esempio e della nostra storia.

Per noi, lavorare per e con la Compagnia leader in Italia nei rami danni ci riempirebbe d’orgoglio e ci spingerebbe ad andare avanti con la determinazione e la responsabilità dei leaders.

L’ultima fase di tutto questo percorso è l’aumento del capitale sociale di UNIPOL per 1.100 milioni di euro, che ha preso avvio lo scorso 16 luglio e si concluderà il prossimo 1° agosto.

Dal punto di vista politico la nostra convinta partecipazione all’aumento di capitale costituisce un ulteriore atto di coerenza con la nostra storia: dalla Finagent, all’Associazione Agenti Azionisti UNIPOL, fino a quanto emerso durante la XXIV Assemblea Generale di Siracusa del 6/9 giugno 2012.

Essere, tutti insieme, nella compagine societaria della nostra Compagnia, significa confermare un modello di relazioni industriali, originale e vincente, che da sempre una parte del mercato giudica anomalo; una bella anomalia che ha portato un’Impresa nata appena 50 anni fa a raggiungere risultati allora impensabili, con il lavoro di molti: dalla proprietà, ai dipendenti, dai dirigenti, agli agenti.

Dobbiamo confermare la sintonia e completare la prima parte di questo percorso con l’ultimo tassello da inserire: la partecipazione dell’Associazione Agenti UNIPOL in seno al consiglio di amministrazione di UNIPOL Assicurazioni.

Ora tocca davvero a tutti noi!

Cordialità

                                                                                                                                                                                                                   Il Presidente                                                                                                                                                                                      

Francesco Saporito