Al 31 dicembre 2011 il numero complessivo degli intermediari iscritti nel Registro risultava di 252.385 soggetti (252.784 nel 2010) a cui si aggiungono 7.454 intermediari esteri iscritti nell’elenco annesso (7.230 nel 2010). Di seguito si forniscono le informazioni di dettaglio sulle singole sezioni:

Nel corso dell’anno sono stati emanati 78.681 provvedimenti, e precisamente:

Nel mese di novembre 2011 si è conclusa la prova di idoneità indetta nel dicembre 2010, alla quale hanno partecipato 2.610 candidati, con conseguimento dell’idoneità da parte di 512 soggetti.

In aggiunta all’attività di vigilanza ispettiva già pubblicate si segnala che sono pervenute complessivamente 883 segnalazioni sugli intermediari assicurativi (661 nel 2010) da parte di imprese di assicurazione, assicurati, intermediari assicurativi e pubbliche Autorità. I n particolare 131 segnalazioni (15% del totale) hanno riguardato comunicazioni di revoche per giusta causa di mandati agenziali da parte di imprese di assicurazione e per 54 casi (6%) si tratta di esposti del Fondo di garanzia per i mediatori di assicurazione e riassicurazione a seguito di richieste di indennizzo, più volte anche nei confronti dello stesso broker.

Sono pervenute inoltre 17 segnalazioni nei confronti dei periti assicurativi.

Gli esposti trasmessi nei confronti degli intermediari hanno riguardato le seguenti irregolarità:

– incasso dei premi secondo modalità non consentite;
– mancata o ritardata registrazione a foglio cassa di contratti assicurativi a fronte dell’incasso dei relativi premi;
– violazione del principio di separazione patrimoniale;
– violazione dell’informativa precontrattuale;
– mancata conservazione della documentazione assicurativa nonché violazione degli obblighi di comunicazione all’ISVAP;
– irregolare assunzione dei contratti relativi al ramo della responsabilità civile auto, nonché contraffazione della documentazione contrattuale;
– esercizio dell’attività di intermediazione in assenza di iscrizione al Registro, nonché esercizio dell’attività di intermediazione per il tramite di collaboratori esterni non iscritti nella sezione E del Registro;
– irregolare pubblicità dell’attività di intermediazione, abuso dell’utilizzo di locuzioni assicurative o utilizzo non conforme alla sezione di appartenenza al registro.

Sono pervenute inoltre richieste di informazioni e di pareri da parte dell’utenza (imprese, intermediari e assicurati), riguardanti:

– le modalità di conservazione della documentazione; 
– l’obbligo di aggiornamento professionale;
– le modalità distributive, in relazione anche ai rapporti tra intermediari. Al riguardo è frequente la richiesta di pareri sui modelli distributivi in cui l’intermediazione è svolta dal canale bancario, in presenza anche di agenti assicurativi;
– la definizione dell’attività di intermediazione ai fini dell’iscrizione nel Registro laddove sia requisito necessario per la distribuzione di prodotti assicurativi.

L’incremento della trattazione delle segnalazioni ha comportato anche un notevole aumento di procedimenti sanzionatori avviati nei confronti degli intermediari, con 337 atti di contestazione inoltrati rispetto ai 257 del 2010 (+31%).

Fonte: ISVAP, Relazione annuale  2011