“Il Collegio Sindacale ritiene che, pur in presenza di una significativa attività di analisi delle operazioni censurate, alla data odierna manchino ancora elementi indispensabili ed essenziali per l’assunzione di una delibera avente ad oggetto l’azione di responsabilità”.
Lo si apprende da una nota di FonSai nella quale si precisa che “in ogni caso, il Collegio Sindacale ritiene che le iniziative intraprese nella giornata di martedì 26 giugno 2012 dal Consiglio di Amministrazione – ossia la fissazione di un termine ultimo entro e non oltre il quale tenere l’assemblea dei soci ex art. 2393 c.c. nonché il conferimento al Comitato degli Amministratori Indipendenti della delega per l’individuazione dei destinatari dell’azione senza necessità di ulteriore delibera consiliare – siano idonee a garantire che l’assemblea dei soci sia posta in tempi brevi in condizione di assumere sul punto le più opportune delibere. Naturalmente, il Collegio Sindacale vigilerà sulla corretta attuazione, nei modi e nei tempi previsti, di tutto quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione e sulle decisioni che verranno assunte dagli Amministratori Indipendenti”.
La dichiarazione del Collegio sindacale fa riferimento alla riunione del Cda di FonSai del 26 giugno scorso durante il quale è stata consegnata al Cda stesso “nota di sintesi in merito alle analisi condotte ed alle azioni esperibili”, contenente il riepilogo delle indagini, non ancora completate risultanti dalle relazioni predisposte dai consulenti legali, tecnici e contabili incaricati dalla società.