In occasione dell’Assemblea dei Soci dello scorso 2 luglio 2012 è stata eletta la nuova dirigenza dello SNIASS Sindacato Nazionale Intermediari di Assicurazione.

Solo Maurilio Traetto ha conservato la sua carica di Presidente sino alla fin del 2013,  la carica di Segretario Nazionale è andata a Vito Stella, quella di Vicepresidente Vicario a Roberto Bevilacqua, mentre Valentino Di Liello e Antonio Saolini hanno ottenuto la carica di consiglieri.

La nuova Giunta esecutiva rilancia il motto del Sindacato “Intermediari Liberi” ma “coesi, coerenti e concordi” fra di loro. “Liberi” di operare, ma “coesi, coerenti e concordi nella lotta sindacale per l’ottenimento dei diritti di tutti gli intermediari, specie degli iscritti nella sezione “E” del Rui, che, ad oggi, non hanno alcuna tutela economica e contrattuale.

 Il nuovo segretario nazionale, insieme al presidente, si danno come obiettivo, quello di sollecitare gli organi competenti e di sedere al tavolo delle trattative per il rinnovo dell’Accordo economico Collettivo degli Intermediari, soprattutto quello degli intermediari “E” in vigore da 73 anni, l’ANA in vigore dal 2003, accordi Agenti e Subagenti INA, tutti ormai scaduti e non più rispondenti alla attuale normativa, a partire dal 209/2005 “Codice delle Assicurazioni”

Un altro obiettivo importante, sarà quello di creare una cassa di previdenza e un fondo pensione per gli Intermediari iscritti in sezione “E”  dando anche la possibilità, a chi proviene da “A”, di poter trasferire le somme accumulate.