In Italia oggi ci sono 24.000.000 di capifamiglia di cui solo il 30% possiede una copertura adeguata per l’abitazione e la responsabilità civile, questo perché molti ignorano o sottovalutano i possibili rischi nei quali ci si potrebbe imbattere durante il normale svolgimento della propria vita familiare.

Ascoltando i clienti (anche attraverso le impressioni e i suggerimenti degli oltre 400 Agenti TUA sul territorio) TUA ha definito la nuova polizza TUA Famiglia che, oltre a migliorare sotto diversi aspetti il prodotto precedente, aggiunge alcune garanzie innovative ed esclusive.

TUA Famiglia è pensata per essere la soluzione ideale per tutti: per i proprietari di abitazioni private (82% delle famiglie italiane), per coloro che sono in affitto, per chi ha o deve aprire un mutuo ipotecario e, più in generale, per tutte le persone responsabili che vogliono proteggere la propria abitazione e il rischio di cagionare danni a terzi durante le normali mansioni nella vita di ogni giorno. La nuova polizza è la soluzione assicurativa costruita sulle esigenze della clientela, qualsiasi esse siano: è completamente personalizzabile e di facile comprensione perché pensata dal punto di vista del cliente.

Ogni tipologia di abitazione (appartamento, villetta a schiera, villa singola e biocasa) viene proposta già con le garanzie opportune per le specifiche caratteristiche. Tutto questo, naturalmente, non sminuisce la figura dell’agente professionista che entrerà in gioco ad ascoltare chi gli sta di fronte per personalizzare ulteriormente la soluzione da proporre.

I principali elementi di innovazione presenti nella nuova soluzione:

– è prevista la garanzia di tutela legale che prevede il supporto completo per difendersi contro lo stalking (serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un’altra persona, perseguitandola e generandole stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità);

– si tutelano i dati del cliente su internet (fenomeno sempre più diffuso a causa dell’avvento dei social network come Facebook e Twitter) garantendo il supporto dei migliori avvocati in caso di attacco ai propri dati personali;

-la garanzia assistenza è ora fra le più complete sul mercato: ad esempio, è possibile usufruire dell’intervento di un tecnico in caso di guasto degli elettrodomestici, il cui costo rimarrà a carico di TUA (una sorta di estensione della garanzia per la manodopera);

– infine, in continuità con la versione precedente, la nuova polizza offre la copertura in caso di terremoto.

TUA Famiglia si conferma anche come soluzione completa e ampiamente personalizzabile avendo la possibilità di attingere alle oltre 21 garanzie disponibili nelle 5 sezioni:

– Danni ai beni

– Furto

– Responsabilità Civile

– Assistenza

– Tutela Legale

– Rimborso spese veterinarie

 

Il Responsabile Marketing di Tua Assicurazioni, Marco Paleari, ha dichiarato:

“Siamo soddisfatti di aver raggiunto 20.000 Clienti con la prima edizione della nostra polizza famiglia. Con il nuovo prodotto e anche grazie alle sue novità, ci proponiamo l’obiettivo di arrivare a gestire 50.000 polizze fra 3 anni: ciò significa 10.000 nuovi Clienti all’anno che sottoscriveranno la nostra nuova soluzione abitazione e RC del Capofamiglia. E questo è nelle corde dell’indirizzo commerciale di TUA che si propone ad un target retail composto da famiglie, professionisti e piccole imprese.

Nel nostro paese che, come noto, non si distingue per l’eccesso di sensibilità assicurativa degli abitanti, risulta essere sottostimato nel vissuto comune il rischio che ognuno di noi corre ogni giorno di cagionare un danno importante ad un terzo con la relativa possibilità che quest’ultimo richieda un risarcimento.

Personalmente mi capita sempre più di frequente di leggere di casi concreti che potrebbero essere definiti di ‘scuola assicurativa’: il cane che fa cadere l’anziana signora, il bambino in bicicletta che al parco giochi investe un passeggino cagionando danni al trasportato (oltre che un quasi colpo al cuore alla nonna accompagnatrice!), l’adolescente che con i pattini investe il manager che cadendo si rompe una gamba, l’incendio dell’appartamento che danneggia anche le unità adiacenti e potrei continuare con altre decine di esempi.

Se pensiamo che con poche decine di euro all’anno questi eventi, rari ma che potrebbero capitare senza alcun preavviso ad ognuno di noi, potrebbero diventare un problema dell’assicurazione invece che un problema in grado di intaccare il patrimonio familiare, è difficile comprendere perché da noi questa copertura sia così poco diffusa.”