L’Italia è uno dei Paesi in cui si vive più a lungo. A metà del XXI secolo sarà over 65 una persona su tre, rispetto ad 1 su 5 oggi e 1 su 10 nel 1950. Sul fronte delle percezioni, quello degli italiani con il tema della longevità è un rapporto fatto di luce ed ombre. Secondo l’Italian AXA Paper dal titolo “Le sfide della previdenza” (http://www.axa-mps.it/UfficioStampa/convegni_ricerche/Pagine/ItalianAXAPaper.aspx), la longevità è un’aspirazione condivisa dalla maggioranza del campione (62,6%), ma la qualità della vita ne diviene il principale fattore di giudizio. È la perdita dell’autosufficienza la maggiore paura degli italiani in relazione al tema della longevità: il 69,6% è preoccupato di non essere mentalmente lucido, il 64,6% di non essere fisicamente autosufficiente, il 62,8% di perdere la possibilità di decidere per se stesso. Questa paura supera addirittura quella di non poter contare su una pensione dignitosa (51,1% degli intervistati) e di non avere beni di proprietà a cui ricorrere in caso di necessità economiche (30,8%).
Le tendenze demografiche in atto pongono sfide importanti per il settore pubblico e privato. Anche il settore bancario e assicurativo devono essere pronti a raccogliere questa sfida, anche mettendo in campo un modello di protezione adeguato a bisogni di una società in cambiamento, come quelli legati alla sfida di una vita sempre più longeva. Una prima risposta viene dal settore della Long Term Care, quella particolare copertura assicurativa che garantendo una certa disponibilità di denaro copre il fabbisogno di assistenza dell’assicurato nel momento in cui dovesse perdere la propria autosufficienza.
Cassa di Risparmio di Volterra può contare sulla partnership con AXA MPS, la piattaforma bancassicurativa del gruppo AXA in Italia e società leader nel mercato italiano sul fronte della “previdenza integrata”, con un approccio complessivo ai temi della longevità e della previdenza, capace di inglobare la previdenza integrativa e la Long Term Care, per rispondere in maniera completa alle esigenze dei clienti.
Sicurezza, sia per se stessi che per i propri cari, flessibilità, un’importante componente di servizio in un’ottica di protezione totale e soprattutto trasparenza e semplicità: sono queste le caratteristiche distintive di AXA MPS Valore Autonomia.
A seguito di un versamento di un premio mensile a scelta del cliente, AXA MPS Valore Autonomia garantisce una rendita mensile vitalizia, da un minimo di 500 euro fino ad un massimo di 2.500, utilizzabile dall’assicurato in caso di perdita della capacità di svolgere autonomamente le attività elementari della vita quotidiana, correlate alla mobilità, all’alimentazione e all’igiene personale.

Oltre ad un’interessante leva fiscale collegata alla detraibilità dei premi versati (mensili e costanti) è previsto anche un capitale erogato in caso di premorienza dell’assicurato.

AXA MPS Valore Autonomia rappresenta, quindi, un concreto strumento di protezione dai rischi che minano il tenore e la qualità della vita, soprattutto in età avanzata. Una soluzione semplice dunque, per rispondere ad esigenze complesse, da oggi disponibile presso tutti gli sportelli di Cassa di Risparmio di Volterra.