Assicurazioni Generali lancia GeneraEnergia, la nuova polizza multirischio che assicura gli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile – solare, eolica, idrica, prodotta da biomasse o da olio vegetale – comprese tipologie meno diffuse come: biodigestione, termovalorizzazione, pirolisi, carbonizzazione, energia marina o geotermoelettrica.

GeneraEnergiaè una soluzione assicurativa, per le aziende o i privati che scelgono di investire nelle energie pulite, in grado di rispondere alle esigenze di tutela degli impianti di energia rinnovabile nella cosiddetta “fase d’esercizio” ossia di operatività dell’impianto durante la sua vita produttiva.

Oltre alle garanzie di base sempre incluse, incendio e guasti macchine, GeneraEnergia prevede ulteriori specifiche coperture accessorie quali:

–  Danni da Interruzione di Esercizio: tutela in caso di perdite, sia in termini di mancati ricavi sia di mancati incentivi, derivanti dall’interruzione totale o parziale dell’attività causata da un sinistro coperto dalle Sezioni Incendio e Guasti macchine.

Responsabilità Civile verso Terzi e verso prestatori di lavoro: prevede il risarcimento in caso di danni involontariamente cagionati a terzi e dipendenti.

Responsabilità Civile Prodotti: prevede il risarcimento in caso di danni involontariamente cagionati a terzi da difetto del prodotto. Per prodotto si intende l’energia elettrica, per la quale l’assicurato rivesta in Italia la qualifica di produttore, immessa in rete direttamente al gestore locale.

Furto: tutela per danni materiali e diretti alle cose assicurate (beni, anche di proprietà di terzi, che rientrano nella voce “merci, macchinario, valori”) derivati da furto.