Cala la fiducia dei professionisti britannici nei settori assicurativo, bancario e finanziario, secondo lo studio UK Business Confidence Monitor realizzato dall’Institute of Chartered Accountants in England and Wales (ICAEW) e Grant Thornton.

Se nel giugno del 2010 la fiducia nel settore si attestava infatti ad un punteggio di 32, ora è scesa a 16,6 punti, molto vicina al 13,7 registrato lo scorso trimestre.

Peter Allen, responsabile dei servizi finanziari di Grant Thornton, ha commentato così: “Anche se apparentemente le preoccupazioni delle aziende stanno diminuendo e molte imprese di vari settori stanno diventando più ottimiste rispetto al futuro, la fiducia nei settori assicurativo, bancario e finanziario ha continuato a scendere negli ultimi 18 mesi, dopo un record positivo registrato alla fine del 2009”.

Allen ha aggiunto che il malcontento fra gli operatori del settore si spiega con le forti pressioni provenienti dall’ambiente normativo. Il maggiore controllo promesso dal governo e una serie di misure che probabilmente saranno implementate nella seconda metà dell’anno contribuiranno ulteriormente al calo di ottimismo riscontrato.

Nonostante ciò, l’industria si aspetta un tasso di crescita superiore a quello registrato negli ultimi 12 mesi. Se infatti nel 2010 la crescita è stata del 4,4%, nel 2011 l’industria si attende un tasso del +5,7%. “L’industria continua a funzionare al di sopra della media nazionale, tuttavia la crescita si sta indebolendo e altri settori stanno colmando il gap post-recessione”, ha concluso Allen. “Segnali di nervosismo giungono infine dall’Europa, mentre l’inflazione, prevista in aumento anche nel prossimo trimestre, rischia di minare ogni prospettiva di crescita effettiva”.

Fonte: Post Europe