RCD

Il 20 luglio 2011 entra in vigore la direttiva 2009/48 ce sulla sicurezza dei giocattoli, recepita con il D.Lgs. 19.03.2011

Aspetti normativi e riflessi giuridici

Autore: Riccardo Tacconi

Assinews 222- Luglio Agosto 2011

Premessa
Come osserva l’Unione Europea nella sua brochure sulla sicurezza dei giocattoli, edita nel 2011 a corredo della direttiva 2009/48/CE:
“L’Unione europea (UE) conta circa 80 milioni di bambini di età inferiore a 14 anni e approssimativamente 2 000 aziende, con oltre 100 000 dipendenti, operanti direttamente nel settore dei giocattoli e dei giochi. Si tratta nella maggior parte dei casi di piccole e medie imprese (PMI).
Giochi e giocattoli sono strumenti fondamentali per lo sviluppo di un bambino. Mentre i fabbricanti sono responsabili della sicurezza dei propri prodotti, gli importatori, gli organismi notificati e le autorità nazionali svolgono un ruolo nel garantire che i giocattoli venduti nei negozi europei soddisfino tutti i requisiti di sicurezza.
Fondamentale è assicurare che le norme e i requisiti di sicurezza rimangano al passo con le ultime tendenze del settore dei giocattoli, specialmente considerato lo sviluppo costante di nuovi materiali e processi di produzione. Il mercato interno dei giocattoli ha contribuito positivamente allo sviluppo del settore e alla tutela dei consumatori, grazie all’armonizzazione delle caratteristiche di sicurezza dei giocattoli in tutta l’UE. La nuova direttiva in materia di sicurezza dei giocattoli rafforza le disposizioni esecutive e sui nuovi requisiti di sicurezza, garantendo che i bambini continuino a godere dei massimi livelli di protezione”.CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati