?

Agli italiani piace online. Sono sempre di più le persone che scelgono internet per la finanza personale e le operazioni bancarie.

E’ quanto sostiene l’edizione numero 9 del Rapporto sulla Comunicazione del Censis, che conferma la crescita del web in Italia (utilizzato dal 53,1% della popolazione) evidenziando come le operazioni bancarie occupino il terzo posto tra le principali attività effettuate su Internet nel 2011, precedendo gli acquisti online che seguono al quarto posto.

Secondo l’indagine il 22,5 % della popolazione in Italia svolge operazioni bancarie via web: le percentuali più rilevanti si hanno nelle fasce d’età tra i 30 e 64 anni (28%) e tra coloro che hanno un titolo di studio più elevato (34,2%).

Aumenta quindi la dimestichezza degli italiani nella gestione online dei propri soldi e degli investimenti. Tra i vari media, Internet aumenta anche la propria reputazione e credibilità. L’indagine rileva che gli utenti censiti reputano le informazioni pubblicate su Internet maggiormente affidabili rispetto a radio, giornali e televisione.