?

Risk Management Solutions ha potenziato il simulatore di tempesta Europe Windstorm Model, aggiungendo Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia e portando così a 15 i Paesi europei contemplati dal software.

Dall’ultimo aggiornamento, risalente al 2006, RMS ha detto di aver esaminato oltre 2 milioni di singole denunce, e di aver analizzato le recenti catastrofi legate al maltempo, come Kyrill, Emma, Klaus e Xynthia, per aggiornare il modello di vulnerabilità degli edifici in tutte le linee di business.

Sono stati presi in considerazione anche eventi non generalmente classificati come catastrofi. “In Europa, il maltempo è un fenomeno complesso”, ha detto Ryan Ogaard, vice presidente dell’unità Model Solutions di RMS. “Si tratta di una regione che contiene caratteristiche geografiche diverse, pratiche edilizie variegate e differenti condizioni di mercato. L’impatto di un evento meteorologico dipende dalla combinazione di questi fattori e dal profilo di rischio della singola compagnia”.  
Al modello sono state aggiunte anche le ricostruzioni di 135 tempeste verificatesi negli ultimi 40 anni. Ciò permetterà di stimare con maggiore precisione le perdite subite in passato in seguito a catastrofi naturali. Al nuovo software è stata aggiunta anche un’applicazione che permette di calcolare il rischio su periodi di tempo più lunghi.