La raccolta di giugno dei fondi comuni italiani ed esteri ha registrato un saldo negativo di 3,1 miliardi di euro. Il patrimonio investito in fondi, secondo la rilevazione mensile di Assogestioni, è oltre i 441 mld euro.

I fondi Hedge hanno registrato flussi negativi per 40 milioni di euro con asset per 11,3 miliardi di euro. La raccolta dei fondi Flessibili ha chiuso con deflussi per 256 milioni di euro e asset per 70,5 miliardi. Mese negativo anche per i prodotti Bilanciati, che hanno chiuso con riscatti per 273 milioni e un patrimonio di 21 miliardi di euro.

Per i prodotti Azionari, le uscite sono state di mezzo miliardo di euro. I fondi Obbligazionari hanno avuto un calo di 1 miliardo con un patrimonio di 182 miliardi. I riscatti per i prodotti di Liquidità sono stati di poco più di 1 miliardo di euro. Il patrimonio si corregge così a quota 54 miliardi, il 12% degli asset totali. I fondi di diritto estero e quelli di diritto italiano hanno chiuso il mese con fuoriuscite per 1,27 e 1,8 miliardi di euro. Il patrimonio dei fondi di diritto estero vale circa il 60% degli asset impiegati in fondi comuni ed è pari a più di 263 miliardi di euro. Al 30 giugno il 76% del patrimonio era gestito dai gruppi italiani, il restante 24% faceva capo ai gruppi esteri.