Nel corso di una recente visita a Tel Aviv, il presidente dei Lloyd’s di Londra, Lord Peter Levene ha rimarcato come il mercato assicurativo israeliano presenti grandi opportunità di crescita. Con un trend di crescita costante che ha portato da una raccolta premi di 3,3 miliardi di dollari nel 2005 a 4,1 miliardi nel 2009 e una raccolta riassicurativa di oltre 410 milioni, Israele è un polo attrattivo molto interessante per gli assicuratori internazionali attualmente poco coinvolte che, oltretutto, non devono superare complicate barriere d’ingresso.

Al momento i primi 5 assicuratori attivi in Israele intercettano circa il 65% dei premi danni. Per quanto riguarda i Lloyd’s, nel 2008 più della metà dei premi raccolti nel Paese faceva riferimento all’assicurazione diretta e il 48% alla riassicurazione.

Peter Levene ha inoltre annunciato la creazione di una borsa di studio in onore di Jonathan Gross rappresentante per i Lloyd’s in Israele e figura di riconosciuta professionalità sul territorio, scomparso improvvisamente lo scorso anno e ha contestualmente dato il suo personale benvenuto al successore Sigal Schlimoff, già partner di Jonathan Gross.