Mapfre e Euler Hermes si alleano nella Penisola iberica e in America latina

Euler Hermes e Mapfre hanno recentemente firmato un protocollo d’intesa in vista di un’alleanza strategica per lo svolgimento di attività comuni di assicurazione crediti e cauzioni in Spagna, Portogallo e in America latina.

L’accordo prevede la creazione di una joint venture detenuta alla pari dai due gruppi che integra le loro operazioni su questi mercati, operazioni che ammontano a circa 200 milioni di euro di premi (secondo i dati pubblicati dai due partner nel 2010). Questa joint venture si classificherà fra i principali operatori nella maggior parte dei mercati coinvolti nell’operazione.

La joint venture potrà beneficiare, da una parte, del know-how di Euler Hermes in quanto leader mondiale dell’assicurazione crediti e, dall’altra, della posizione strategica di Mapfre su questi mercati. La nuova società offrirà dunque straordinarie opportunità di crescita futura. La joint venture dovrebbe iniziare le sue attività alla fine del 2011, fatte salve le condizioni sospensive di prammatica, fra cui le autorizzazioni preliminari delle competenti autorità normative.