All’interno dell’industria del Private Banking, il settore del Private Insurance si è da sempre contraddistinto per la vocazione al servizio, piuttosto che alla vendita di prodotti. Ciò è ancora più vero in questo periodo, in cui la richiesta di consulenza e di assistenza da parte delle clientela di fascia alta è sempre più vivace e attenta. In questo ambito, l’offerta di Farad, broker assicurativo specializzato nel Life Private Insurance, solo apparentemente si concretizza nella selezione di un’offerta assicurativa adeguata, in realtà si estende a una valutazione delle esigenze effettive del cliente, al miglior mix costo/beneficio, alla più attenta personalizzazione della soluzione assicurativa, o delle soluzioni, quando sono più di una, selezionata per il cliente. Non c’è spazio, nel Private Insurance, per la vendita push di prodotti assicurativi standardizzati, che non tengano conto del quadro particolare, della situazione personale del cliente. LE PARTNERSHIP. Farad si muove in questo mercato attraverso un lavoro in partnership con operatori istituzionali, che ben conoscono il cliente e agevolano quindi Farad nel compito di «ritagliare su misura» la soluzione più adatta. Tra le varie e più recenti innovazioni, trovano spazio le risposte alle richieste di protezione del capitale, al fine di consentire una maggiore elasticità nella gestione per venire incontro alle diverse esigenze relative al cambio generazionale. Da non dimenticare, inoltre, le soluzioni dedicate alla sofisticata gestione patrimoniale e successoria che le normative europee consentono nel massimo rispetto della normativa del paese di residenza. «Ci attendiamo che il settore del Private Insurance cresca ulteriormente – spiega Marco Caldana, amministratore delegato di Farad international – e che nel suo ambito cresca sempre più l’attenzione al rispetto delle caratteristiche proprie della polizza assicurativa quale strumento di risparmio e previdenza, veicolo principe per la programmazione del passaggio generazionale e la protezione dagli imprevisti, sia familiari sia imprenditoriali»