Il mercato assicurativo e delle garanzie accessorie di prodotti elettronici in Europa ha generato un valore di 5,58 mld € nel 2010: 2,55 mld € sono stati generati dall’acquisto di polizze per elettrodomestici, impianti televisivi, computer e componenti hard drive, mentre 3,03 mld € sono legati alla vendita di polizze su telefoni cellulari e relativi gadget. A guidare il mercato è il Regno Unito, dove è stato generato un valore di 1,74 mld €, pari al 30% del valore complessivo.

Lo ha rivelato uno studio del consulente finanziario Finaccord in 20 Paesi Europei: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia.

La vendita di polizze assicurative nel settore della telefonia mobile avviene principalmente attraverso rivenditori, produttori e compagnie, generando profitti relativamente alti, oltre alla vendita del prodotto stesso. Lo sviluppo delle garanzie accessorie permette infatti di arrotondare il fatturato in un comparto, come quello dell’elettronica, tipicamente caratterizzato da una forte competitività.

Finaccord ha avanzato delle previsioni su come sarà il mercato nel 2014. Secondo il consulente, il mercato delle garanzie accessorie nel comparto elettronica raggiungerà un valore di oltre 7,11 mld € (4,35 mld € nella telefonia, 2,76 mld € negli altri comparti). È prevista una crescita del 43,7% proprio nel segmento della telefonia mobile, in parte legato allo sviluppo rapidissimo di questo settore. Mentre la crescita degli altri settori è stimata a +8,3%.