Il prossimo 14 ottobre 2011, Milano ospiterà a Palazzo Mezzanotte, sede storica della Borsa, la 4° convention nazionale del Gruppo Agenti Generali.

La location, evocativa del sodalizio, ormai consolidatosi, tra finanza e assicurazioni, farà da cornice a due importanti momenti di riflessione studio e approfondimento.

 

Il primo, in programma la mattina, rappresentato dal convegno dal titolo: “Dall’intermediario assicurativo all’analista finanziario: il contributo dell’agente alla creazione di valore dell’azionista. Il caso degli agenti delle Generali”.
Il secondo, in programma il pomeriggio, rappresentato dalla tavola rotonda dal titolo:  “L’innovazione per crescere. Prodotti, processi e approccio al cliente”.
Questi i temi della quarta convention nazionale che vedrà succedersi, sul palco allestito nell’allora sala delle grida della Borsa di Milano, dopo l’apertura dei lavori per voce del presidente Vincenzo Cirasola, i contributi di personaggi del calibro di Massimo Franzoni, Professore ordinario di Diritto Civile dell’Università degli Studi di Bologna, Claudio Cacciamani, Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari – Dipartimento Università di Economia dell’Università  degli Studi di Parma, Gianantonio Villani, Analista finanziario  Equity Research Department – Gruppo Banca Leonardo, Massimo Figna, Fondatore e gestore dell’hedge fund Tenax Financial Fund. A seguire, nel pomeriggio, in occasione della Tavola Rotonda, Giovanni Perissinotto, Group CEO delle Assicurazioni Generali, Manlio Lostuzzi, Vice Direttore Generale delle Assicurazioni Generali; Gabriele Del Torchio, Presidente e Amministratore di “Ducati Motor Holding SpA”, che porterà l’esperienza di un gruppo che coniugando tradizione e innovazione ha saputo imporsi ora come una delle più importanti realtà produttive oggi presenti sul mercato, ora come esempio di comunicazione e affezione, di legame emotivo con i consumatori, divenendo un vero e proprio lovemark, Enea Dall’aglio, Amministratore Delegato di “Iama Consulting” che delineerà il file rouge che lega finanza, assicurazione e innovazione dei processi nell’approccio al cliente, Federico Rasola, Professore Università Cattolica e Direttore “CeTIF – Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari”  che offrirà uno spaccato di come si è di fatto evoluto l’universo dei servizi finanziari, e Vincenzo Cirasola, Presidente del Gruppo Agenti, che porterà sul tavolo l’esperienza della prima rete agenziale d’Italia, di come sia mutato l’approccio al cliente negli anni imponendo al professionista in assicurazioni l’acquisizione di nuove e continue competenze e non ultimo di come il contributo degli agenti delle Generali sia divenuto determinante alla creazione di valore dell’azionista.

Modera i lavori Riccardo Sabbatini, del Sole 24 Ore.

Il contesto di grande cambiamento che ha interessato il settore assicurativo ha rimodulato, rivedendolo alla base, l’operato dell’intermediario assicurativo che è di fatto divenuto parte attiva del processo di integrazione tra finanza e assicurazione. Il sistema dell’offerta assicurativa oggi richiede, infatti, al professionista un crescendo di competenze e responsabilità coerenti con le diversificate attese di un mercato sempre più sofisticato e saper comprendere la realtà economica e finanziaria che ci circonda e divenuta cosa imprescindibile per agire al suo interno con consapevolezza e decisione.