L’Istat pubblica, per la prima volta, una stima delle percorrenze annuali dei veicoli stradali circolanti, distinti per tipologia, età, tipo di alimentazione, classe di emissione e localizzazione
Nel 2021 erano 41,9 milioni i veicoli circolanti immatricolati in Italia e, secondo le stime dell’ISTAT, hanno percorso complessivamente, sia sulle strade italiane sia all’estero, quasi 420 miliardi di chilometri.
La maggior parte del parco circolante è costituito da autoveicoli per il trasporto di passeggeri (l’80%), seguiti da motocicli e quadricicli (10,5%) e da veicoli commerciali leggeri (7,5%).
Le percorrenze medie annue degli autobus e dei veicoli commerciali pesanti sono sensibilmente più elevate rispetto alle altre tipologie di veicoli. Gli autobus percorrono in media quasi 29mila chilometri, i veicoli commerciali pesanti quasi 32mila all’anno, gli autoveicoli per il trasporto di passeggeri hanno una percorrenza media annua di poco superiore a 10mila chilometri e i veicoli commerciali leggeri non raggiungono i 15mila chilometri di percorrenza media annua.
Gli autoveicoli per il trasporto di passeggeri con un’età compresa tra i due e i quattro anni (immatricolati tra il 2019 e il 2017) hanno percorso in media nel 2021 più strada: 13.482 chilometri. All’aumentare dell’età del veicolo i chilometri percorsi in un anno diminuiscono progressivamente.
Nel 2021, si stima per gli autoveicoli per il trasporto di passeggeri che quasi 14 milioni siano alimentati a benzina, oltre 15 milioni a gasolio e 2,4 milioni a gas Gpl; gli autoveicoli ibridi elettrici superano di poco il milione di unità, sono poco più di 900mila quelli a metano e 117mila gli autoveicoli elettrici. La percorrenza media annua è maggiore per quelli che utilizzano sistemi di alimentazione a minore impatto ambientale, come i veicoli elettrici o ibridi.
Gli autoveicoli per il trasporto di passeggeri che percorrono in media il maggior numero di chilometri sono localizzati in Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e in Umbria. Le percorrenze medie scendono al di sotto dei 10mila chilometri annui solo in Basilicata, Piemonte, Calabria, Sicilia e Liguria.
Quasi tre su quattro dei veicoli circolanti nel 2021 sono tra i meno inquinanti, essendo classificati Euro 4 o in una categoria superiore. Solo il 3,5% ha un’immatricolazione precedente la classificazione Euro e meno di 900mila hanno un livello di emissione Euro 1.
L’utilizzo dei veicoli e i chilometri percorsi
Nel 2021 si stima che i veicoli circolanti immatricolati in Italia abbiano percorso complessivamente, sia sulle strade italiane sia all’estero, quasi 420 miliardi di chilometri.
Di questi, oltre 340 miliardi di chilometri, pari all’81,2%, sono stati percorsi dagli autoveicoli per il trasporto di passeggeri, i quali costituiscono il 79,5% del parco stimato come circolante. Circa 45 miliardi di chilometri (10,7%) sono stati invece realizzati dai veicoli commerciali leggeri, che rappresentano il 7,5% del parco circolante, e circa 20 miliardi di chilometri (il 4,9% del totale) dai veicoli commerciali pesanti, che rappresentano solo l’1,5% del parco circolante totale.
I motocicli e i quadricicli complessivamente nel corso dell’anno hanno percorso oltre 10 miliardi di chilometri (2,4%), mentre gli autobus si attestano a poco meno di 2,4 miliardi di chilometri (0,6%). Gli autocaravan hanno percorso complessivamente circa 906 milioni di chilometri, coprendo una distanza pari a soltanto lo 0,2% della percorrenza complessiva del parco circolante, ma che corrisponde a oltre 22mila giri intorno al mondo.
Mediamente, nel corso del 2021, ogni autoveicolo per trasporto passeggeri ha percorso 10.231 chilometri e i veicoli commerciali leggeri 14.260 chilometri. La percorrenza media annua scende a 3.470 chilometri per gli autocaravan e a 2.322 per i motocicli e quadricicli, mentre la loro percorrenza mediana, un indice di posizione meno sensibile a valori estremi o outlier, è pari rispettivamente a 2.879 chilometri e 1.746 chilometri.
Le percorrenze medie e mediane degli autobus e degli automezzi commerciali pesanti sono sensibilmente più elevate rispetto a quelle delle altre tipologie di veicoli. Gli autobus percorrono in media 28.751 chilometri, mentre i veicoli commerciali pesanti ne realizzano 31.783 all’anno. Anche la variabilità delle percorrenze è sensibilmente più elevata per queste tipologie di veicoli. Ciò risulta evidente dall’ampia differenza tra le percorrenze realizzate dal 25% dei veicoli che percorre meno chilometri e il 75% di quelli che ne percorre di più (scarto fra il primo e il terzo quartile della distribuzione). Inoltre, i valori di percorrenza mediani si discostano notevolmente rispetto a quelli medi: nello specifico, la percorrenza mediana degli autobus è pari a 22.172 chilometri e quella degli automezzi commerciali pesanti è pari a 14.830 chilometri.
Percorrenze e caratteristiche di autoveicoli per trasporto passeggeri e veicoli commerciali leggeri
Le analisi svolte sugli autoveicoli per il trasporto dei passeggeri e sui veicoli commerciali leggeri (che rappresentano quasi il 90% del parco circolante) indicano che quanto maggiore è l’età dei veicoli, tanto minore è il numero dei chilometri da essi percorsi sulle strade nell’anno di riferimento.
Gli autoveicoli con meno di due anni, ad esempio, costituiscono l’8,7% del parco circolante ma realizzano l’11,3% del totale dei veicoli-chilometro (pari a 38,5 miliardi di veicoli-chilometro); al contrario, i veicoli più vecchi, cioè quelli con più di 20 anni, costituiscono una quota poco superiore del circolante (il 9,5%), ma contribuiscono solo per il 4,3% all’ammontare complessivo dei veicoli-chilometro realizzati (poco meno di 14,5 miliardi).
Mediamente gli autoveicoli per trasporto passeggeri più recenti, cioè quelli con meno di due anni di età, hanno percorso 13.237 chilometri nell’anno di riferimento, ma gli autoveicoli con un’età compresa tra i due e i quattro anni (quelli immatricolati tra il 2019 e il 2017) mediamente, in un anno, percorrono più strada: 13.482 chilometri.
All’aumentare dell’età i chilometri percorsi diminuiscono progressivamente: sono 11.388 per gli autoveicoli tra i cinque e i nove anni, scendono a 8.929 per gli autoveicoli tra 10 e 19 anni e si riducono a 4.578 per quelli con più di 20 anni. Complessivamente gli autoveicoli immatricolati dopo il 2011 rappresentano meno della metà del parco circolante (48,2%), ma sono responsabili del 58,8% dei veicoli-chilometro realizzati nel 2021 (poco meno di 220,5 miliardi di chilometri). L’età è ancora più rilevante nel caso dei veicoli commerciali leggeri. I veicoli di questa tipologia con meno di due anni rappresentano il 9,6% del totale dei circolanti e sono responsabili del 14,4% dei veicoli-chilometro (6,4 miliardi); quelli con oltre 20 anni rappresentano il 16,5% dell’intero parco circolante di questa categoria ma realizzano soltanto il 6,5% dei veicoli-chilometro (2,9 miliardi). I veicoli più giovani (meno di 10 anni) pur costituendo solo il 44,6% di tutti i veicoli commerciali leggeri circolanti sono responsabili di ben il 62,2% dei veicoli-chilometro percorsi nel 2021.
La stessa relazione tra percorrenze medie e età si conferma anche per i veicoli commerciali leggeri. Si stima che i veicoli commerciali più nuovi (quelli con meno di due anni) abbiano percorso in media 21.322 chilometri, poco meno dei 21.854 percorsi da quelli con un’età compresa tra i due e i quattro anni. Le percorrenze medie scendono a 17.425 per i veicoli tra i cinque e i nove anni di età, a 11.445 per quelli tra i 10 e i 19 anni e crollano a 5.633 per i veicoli con più di 20 anni.
Rispetto alla capacità di inquinamento ambientale, dei circa 41,9 milioni di veicoli che si stima abbiano circolato nel 2021, quasi tre su quattro (circa 31,2 milioni) sono tra i meno inquinanti, essendo classificati Euro 4 o in una categoria superiore. Solo il 3,5% (pari a circa 1,5 milioni di veicoli) del circolante ha un’immatricolazione precedente la classificazione Euro e circa la metà (849mila) hanno un livello di emissione pari a Euro 1.
Poiché la classe di emissione dei veicoli è strettamente legata al periodo d’immatricolazione e quindi all’età del veicolo, i valori stimati confermano che mediamente le percorrenze crescono progressivamente all’aumentare della classe Euro. Più in particolare, se per gli autoveicoli per il trasporto passeggeri, i veicoli commerciali leggeri, gli autocaravan e i motocicli le percorrenze aumentano in modo quasi lineare, passando dai veicoli Euro 0 alle categorie più recenti Euro 5 e 6, per gli autobus e ancor di più per i veicoli commerciali pesanti si rileva un primo aumento nelle percorrenze degli automezzi Euro 3 rispetto agli Euro 2 e un aumento ancora più significativo nelle percorrenze dei automezzi più nuovi, cioè quelli conformi alle normative Euro 5 e soprattutto Euro 6, rispetto alle percorrenze degli Euro 4.
In base alla composizione del parco degli autoveicoli adibiti al trasporto di passeggeri in circolazione nel 2021, si stima che quasi 14 milioni sono alimentati a benzina, oltre 15 milioni a gasolio e 2,4 milioni a gas Gpl; i veicoli ibridi elettrici non arrivano ancora a 1 milione, poco più di 900mila quelli a metano e 117mila i veicoli elettrici.
Complessivamente, nello stesso anno, gli autoveicoli alimentati a benzina hanno percorso oltre 96 miliardi di chilometri, con una media di 7mila chilometri per veicolo. I valori salgono a quasi 191 miliardi di veicoli-chilometro per le autovetture alimentate a gasolio, che in media, con 12.640 chilometri per veicolo, percorrono quasi il doppio di quelle a benzina. Valori medi simili sono quelli delle vetture alimentate a Gpl (11.139 chilometri medi) e a metano (12.406 chilometri medi), e leggermente superiori sono quelli dei veicoli ibridi (13.264 chilometri per quelli alimentati anche a benzina e 14.949 per quelli alimentati anche a gasolio).
I veicoli elettrici, con 13.581 chilometri all’anno, hanno le percorrenze medie più elevate. Una percorrenza così elevata è da attribuire a una molteplicità di fattori, tra cui soprattutto l’età della flotta elettrica, mediamente più giovane rispetto a quella degli altri veicoli. Nel complesso queste autovetture sono responsabili di poco meno di 1,6 miliardi di veicoli-chilometro.
Segmentando la distribuzione delle percorrenze medie degli autoveicoli per trasporto passeggeri in base all’alimentazione e all’età degli autoveicoli si evidenzia ulteriormente come i veicoli più giovani tendano a percorrere più chilometri, indipendentemente dall’alimentazione.
Gli autoveicoli che si stima abbiano percorso più chilometri nel 2021 sono quelli alimentati a gasolio. Più in dettaglio, gli autoveicoli a gasolio con meno di due anni hanno percorso in media 16.687 chilometri, quelli tra due e quattro anni 16.424 chilometri e quelli tra cinque e nove anni 13.211 chilometri. Solo gli autoveicoli elettrici, quelli Gpl e gli Ibridi-benzina più giovani hanno percorso un numero di chilometri di poco superiore agli autoveicoli alimentati a gasolio con età comprese tra cinque e nove anni, mostrando percorrenze che si aggirano attorno ai 14mila chilometri.