Cala per il quinto mese consecutivo il tasso di interesse sui mutui alle famiglie: ad aprile si colloca al 4,09%, in diminuzione rispetto al 4,21% del mese precedente e soprattutto rispetto al 49,2% (-0,83%) toccato a novembre 2023, il livello più alto da 15 anni. Lo rileva Bankitalia nel suo periodo quaderno «Banche e moneta: serie nazionali». Il tasso annuale effettivo globale (Taeg) sulle nuove erogazioni di credito al consumo è rimasto tendenzialmente stabile dal 10,61% di marzo al 10,59%. Al contrario, ad aprile è aumentato il tasso di interesse per i nuovi prestiti alle imprese, attestandosi al 5,30% dal 5,26% nel mese precedente, quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 5,70%, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 5,04%.
Nel primo trimestre dell’anno, con l’eccezione del centro Italia, l’export in valore registra una dinamica congiunturale negativa per tutte le ripartizioni territoriali, seppure con intensità differenti. Su base annua, comunica l’Istat, la flessione dell’export riguarda le ripartizioni del nord e il centro, mentre sud e isole registrano una crescita trainata dalle maggiori vendite di prodotti farmaceutici dalla Campania, prodotti della raffinazione da Sicilia e Sardegna e autoveicoli dall’Abruzzo.
La Cina non risarcisce le vittime del Covid. È esclusa la giurisdizione della magistratura italiana sulla domanda di risarcimento danni proposta da una persona che ha perso la madre per il Sars-Cov-2 e a sua volta è stata contagiata: vale il principio dell’immunità per cui nel diritto internazionale ciascuno Stato garantisce agli altri l’immunità di fronte ai suoi giudici per gli atti che rientrano nella funzione di governo. Soltanto un’aggressione diretta e deliberata ai diritti fondamentali potrebbe mettere in dubbio il riconoscimento dell’immunità. E le eventuali omissioni della Repubblica popolare, in violazione del regolamento sanitario internazionale, anche se provate non rientrerebbero comunque nella definizione di crimini contro l’umanità contenuta nell’articolo 7 dello statuto della Corte penale internazionale. Così la Cassazione a s.u. civili nell’ordinanza 16136 dell’11/6/2024 nel ricorso per regolamento preventivo di giurisdizione.
Le bici elettriche, moto senza targa
Girare in auto in città, soprattutto all’ora di pranzo e, ancora peggio, all’ora di cena, ultimamente è diventato piuttosto complicato. E abbastanza pericoloso. È infatti comparsa una nuova categoria di utenti stradali che sembra convinta che il codice della strada si applichi solo agli altri: sono conducenti di monopattini elettrici o di bici elettriche, spesso rider che consegnano a domicilio pizze o sushi su e-bike sempre più veloci. Con una potenza del genere a disposizione, il divertimento è garantito, ma in caso di incidente si pongono diversi, gravi problemi in termini di risarcimento dei danni.