IVASS ha pubblicato il Provvedimento n. 144 del 4 giugno 2024, che introduce modifiche e integrazioni al Regolamento n. 44/19, che conteneva disposizioni attuative volte a prevenire l’utilizzo delle compagnie di assicurazione e degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Le modifiche più significative – necessarie per allineare pressoché completamente la disciplina nazionale agli Orientamenti EBA del 2022– riguardano l’introduzione della definizione di organo con funzione di gestione e l’individuazione dei compiti allo stesso spettanti (in precedenza assegnati essenzialmente all’Alta direzione) nonché:
a) Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio
b) Funzione di verifica della conformità alle norme vigenti in materia di prevenzione del
riciclaggio di denaro e di contrasto del finanziamento del terrorismo (denominata
Funzione antiriciclaggio)
c) Esternalizzazione
d) Gruppi
Il Provvedimento chiarisce anche le definizioni di “organo amministrativo” e “orientamenti”, nonché per specificare il contenuto dei contratti/accordi di collaborazione con gli intermediari assicurativi in materia di informazioni da scambiare in relazione alle “stesse operazioni” e agli “stessi clienti”, le cui nozioni erano già state individuate dall’articolo 18 del Regolamento n. 44/2019 (come modificato dal Provvedimento n. 111/2021).