Allianz Global Investors (AGI), uno dei rami di investimento del gruppo Allianz, è diventata la prima società straniera a possedere una partecipazione nel colosso cinese delle assicurazioni pensionistiche Guomin Pension.
Secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters, ad AGI è stato consentito di sottoscrivere azioni di nuova emissione che rappresentano il 2% della società, per un valore della partecipazioni di 228 milioni di yuan (circa 31,40 milioni di dollari).
Costituita congiuntamente dalle principali banche e assicuratori cinesi, Guomin Pension è stata istituita nel 2022 per promuovere lo sviluppo del mercato previdenziale privato in Cina.
Con l’investimento di Allianz Global Investors, il capitale sociale di Guomin Pension salirà a 11,4 miliardi di yuan.
Negli ultimi anni le società finanziarie globali hanno cercato di essere parti attive del nascente settore pensionistico privato cinese, considerato potenzialmente redditizio in un momento in cui le pensioni pubbliche si riducono e la popolazione invecchia. L’operazione di Allianz arriva due mesi dopo aver ottenuto l’approvazione per il lancio di un fondo posseduto al 100% in Cina rivolto agli investitori istituzionali e retail ma, potenzialmente, anche ai pensionati.