Nel 2023 ricorrono i 50 anni di esistenza dell’Associazione di Ginevra, piattaforma di ricerca e dialogo del settore assicurativo.

Molto è cambiato nel mondo – e nelle assicurazioni – da quando l’organizzazione è stata fondata nel 1973. La globalizzazione, i cambiamenti climatici, le tendenze demografiche, la tecnologia e altro ancora hanno trasformato i principali rischi che le persone devono affrontare. Tuttavia, il principio fondamentale dell’assicurazione rimane lo stesso: proteggere gli individui e le imprese da questi rischi e costruire la resilienza della società nei loro confronti.

Questo è stato il tema alla base della 50a Assemblea generale annuale dei membri CEO dell’Associazione di Ginevra, tenutasi a Londra l’1 e 2 giugno 2023 e intitolata “Collaborating for Resilience: 50 years on and looking ahead”.

Durante l’evento, i CEO del settore assicurativo hanno esplorato alcune delle sfide globali più urgenti e le loro implicazioni per le compagnie assicurative:

  • Cosa possono fare gli assicuratori, in un contesto di volatilità geopolitica ed economica, per portare stabilità alle società.
  • L’importanza di realizzare piani di transizione a zero emissioni, nel settore assicurativo e in altri settori, per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni.
  • Il paradosso dei social media per le aziende: una preziosa piattaforma di espressione per i dipendenti, i clienti e gli altri stakeholder, ma anche un veicolo di proliferazione delle falsità.
  • Come i cambiamenti demografici, le nuove tecnologie e le norme lavorative stanno influenzando le capacità delle aziende di reclutare i talenti di cui hanno bisogno.

Christian Mumenthaler, presidente della Geneva Association e Group CEO di Swiss Re, ha dichiarato: “È gratificante per i membri dell’Associazione di Ginevra riflettere sull’evoluzione del settore assicurativo negli ultimi 50 anni. Ciò che spicca, soprattutto, è il modo in cui gli assicuratori e i riassicuratori hanno affrontato doverosamente le maggiori sfide del mondo in nome della costruzione della resilienza. Nei tempi incerti attuali e futuri, gli assicuratori sono più che mai impegnati a sostenere le società di fronte ai rischi crescenti. In questo contesto, il ruolo dell’Associazione di Ginevra, come organismo di ricerca e piattaforma di dialogo per il settore assicurativo, è più che mai rilevante”.

“Sin dalla nascita del settore assicurativo, Londra è stata una casa e un centro per coloro che cercano di sottoscrivere i rischi del mondo. È stato un privilegio continuare questa tradizione quest’anno, portando ai Lloyd’s 50 tra i più importanti amministratori delegati del settore assicurativo del mondo per la 50ª Assemblea generale dell’Associazione di Ginevra. Le nostre discussioni hanno evidenziato la necessità di proteggere la società da rischi pressanti come quelli climatici e informatici, ma anche le possibilità che si aprono quando gli assicuratori si trovano insieme nella stessa stanza per risolvere problemi complessi”, ha commentato John Neal, CEO dei Lloyd’s e ospite dell’Assemblea Generale 2023 dell’Associazione di Ginevra.