Il suo nome circolava da diverse settimane come candidato volontario alla successione di Denis Kessler. Fabrice Brégier è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione di Scor, su raccomandazione unanime del Comitato per le nomine, con effetto immediato, “a seguito di un impegnativo e rigoroso processo di successione avviato nella primavera del 2022”, si legge nel comunicato stampa della società. Fabrice Brégier è stato finora anche presidente del comitato per le nomine.

Nel corso dei mesi, il comitato per le nomine, assistito dalla società internazionale di reclutamento Egon Zehnder, si è riunito a più riprese per definire i criteri di ricerca del futuro presidente, per selezionare personalità di prim’ordine che potessero corrispondere al profilo atteso e, infine, per ascoltare i candidati più idonei a prendere il timone del consiglio di amministrazione, si legge nel documento. Il comitato per le nomine, presieduto da Adrien Couret, ha infine deciso per la candidatura di Fabrice Brégier, che è consigliere di Scor dal 2019 e che, secondo il comitato, possiede tutte le qualità necessarie per presiedere il consiglio di amministrazione.

Fabrice Brégier, cittadino francese, è nato nel 1961 e si è laureato all’École Polytechnique e al Corps des Mines. Ha iniziato la sua carriera nel 1986 presso il Ministero della Ridistribuzione Industriale e del Commercio Estero, prima di essere nominato direttore aggiunto presso la Direzione Generale dell’Alimentazione del Ministero dell’Agricoltura nel 1989. Dopo diversi incarichi come consulente di vari ministri dal 1991 al 1993, Fabrice Brégier è entrato in Matra Défense, diventando amministratore delegato di MBD/MBDA nel 1998. È stato poi nominato presidente e amministratore delegato di Eurocopter dal 2003 al 2006, prima di entrare in Airbus (aerei commerciali) come vice amministratore delegato alla fine del 2006 e poi amministratore delegato dal 2012 al 2018. Fabrice Brégier è presidente di Palantir France dall’ottobre 2018. È entrato a far parte del Consiglio di amministrazione di Scor nel 2019.

Fabrice Brégier sostituisce Denis Kessler, deceduto il 7 giugno di quest’anno, che avrebbe dovuto ricoprire la carica fino al 2024, avendo ottenuto una proroga di due anni del limite di età. In quanto società quotata in borsa, lo statuto di Scor prevede la sostituzione temporanea del presidente in caso di incapacità o decesso. Augustin de Romanet, vicepresidente del Consiglio di amministrazione, è stato presidente ad interim di Scor fino alla nomina odierna di Fabrice Brégier.