1 italiano su 3 pensa di acquistare un veicolo a due ruote e, allo stesso tempo, cresce l’attenzione alla sicurezza. Sono questi i principali risultati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, che ha analizzato il rapporto degli italiani con motocicli e ciclomotori.

L’interesse è per lo più verso veicoli di piccola-media cilindrata (39%) ma anche cilindrate superiori (12%).

A spingere gli italiani verso le due ruote a motore risultano in primis i fattori psicologici, a cominciare dal desiderio di recuperare un senso di libertà (53%) e di lasciarsi alle spalle, salendo in sella, lo stress e i problemi della quotidianità (35%).

Tutti questi dati lasciano ipotizzare nel complesso una domanda di mercato vivace per le due ruote a motore, dopo un mese di maggio che ha registrato una crescita importante con 42.884 nuove immatricolazioni, di cui 18.198 moto e 22.372 scooter. Incoraggianti anche i primi cinque mesi del 2023, dove il mercato ha guadagnato l’11,8% sullo stesso periodo del 2022 (fonte: ANCMA).

Diverso il discorso per scooter e moto elettriche, che nel complesso solo un italiano su dieci (12%) oggi prenderebbe in considerazione, mentre una fetta significativa (52%) esprime dubbi sull’opportunità di questa tecnologia e non sembra al momento intenzionata a rinunciare agli aspetti più materiali della guida, come l’uso di marce e frizione.

Sicurezza in primo piano

Il desiderio di macinare chilometri in libertà si accompagna a un’importante sensibilità verso i rischi alla guida. Un aspetto di rilievo se si considerano le statistiche sull’incidentalità legata a questi veicoli.

A preoccupare è innanzitutto il rischio di infortuni (55%), a cui segue l’eventualità di arrecare danni ad altre persone o beni (27%). Un 26% sottolinea, su altro versante, il timore di subire furti o atti vandalici. Insieme all’adozione di comportamenti responsabili, per uno su due (50%) un importante aiuto può venire dalla tecnologia, che grazie a sistemi innovativi renderà l’esperienza di guida sempre più sicura.

Per una protezione completa, gli italiani sottolineano l’utilità di una polizza assicurativa, di cui apprezzerebbero soprattutto le opportunità di personalizzazione con le tutele ritenute più utili al caso proprio (39%).