L’Autorità di vigilanza nazionale slovacca, Národná banka Slovenska (NBS) ha revocato l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa a NOVIS Insurance Company, NOVIS Versicherungsgesellschaft, NOVIS Compagnia di Assicurazioni, NOVIS Poisťovňa a.s.

L’impresa – fondata nel 2014 in Slovacchia – operava in diversi paesi in Europa: Austria, Repubblica Ceca, oltre a Germania, Finlandia, Ungheria, Svezia, Polonia e in Italia, dove Novis operava in libera prestazione di servizi distribuendo le sue polizze vita tramite agenti plurimandatari e consulenti finanziari.

La decisione, in vigore dal 5 giugno 2023, vieta a NOVIS l’esercizio dell’attività assicurativa, ad eccezione delle attività necessarie per far valere i propri diritti e saldare le proprie passività. NOVIS non può stipulare nuovi contratti assicurativi.

Il ritiro della licenza – precisa NBS – non ha alcun effetto sull’esistenza delle attuali polizze assicurative. Fino all’entrata in liquidazione di NOVIS, i contraenti hanno copertura assicurativa, assicurazione e altre richieste di risarcimento in base ai contratti assicurativi.

NBS presenterà un’istanza al tribunale per sciogliere NOVIS, per avviare una procedura di liquidazione contro NOVIS e per nominare un liquidatore che conduca tale procedura; successivamente NOVIS sarà sottoposta a liquidazione per soddisfare le richieste dei suoi assicurati e degli altri creditori.
Il liquidatore sarà nominato dal tribunale a caso da una lista di curatori fallimentari speciali designati per la liquidazione di istituzioni finanziarie e NOVIS entrerà in liquidazione.
Il liquidatore agirà per conto di NOVIS a partire dalla sua messa in liquidazione.
Il liquidatore informerà tutti gli assicurati di NOVIS (compresi quelli residenti al di fuori della Repubblica Slovacca) dell’entrata in liquidazione e chiederà loro di registrare i loro crediti nei confronti di NOVIS. Sulla base della richiesta del liquidatore, i crediti devono essere registrati. Il liquidatore informerà i contraenti sulle modalità e sui tempi di registrazione dei crediti.
Le richieste di risarcimento dei contraenti in base ai contratti assicurativi dopo l’entrata in liquidazione di NOVIS non sono pari ai premi pagati.

Maggiori informazioni sono disponibili in lingua inglese sul sito internet di NBS.