Secondo l’analisi di Insuramore, il valore dei ricavi realizzati a livello mondiale dai gruppi MGA, MGU e cover-holder si aggira intorno ai 17,3 miliardi di dollari nel 2022, il che significa una crescita annuale del settore di circa il 19%. Questo dato è sostanzialmente superiore al tasso di crescita del settore dell’intermediazione assicurativa mondiale che, come riportato da Insuramore, si ritiene abbia registrato un incremento di valore di quasi il 10,5% nel 2022.

Come gruppo, Brown & Brown si è classificato al primo posto a livello globale in questo settore nel 2022, essendo diventato il primo gruppo a generare più di 1 miliardo di dollari di ricavi annuali da questa attività. Nel 2023 ha rafforzato questa posizione con l’annuncio dell’acquisizione di Kentro Capital, società madre di Nexus Underwriting.

Brown & Brown è seguita dal secondo al quinto posto da Truist Insurance Holdings, Amwins, Ryan Specialty Group e Gallagher, con questi primi cinque gruppi che detengono una quota di mercato combinata di poco inferiore al 20% dei ricavi globali delle MGA.

Per quanto riguarda la proprietà, 54 dei primi 300 gruppi nel 2022 sono classificabili come di proprietà di broker, 28 di proprietà di assicuratori e i restanti 218 come indipendenti (anche se molti di questi sono sostenuti da società di private equity).

Tra i gruppi di proprietà degli assicuratori, Insuramore ritiene che Munich Re abbia generato i maggiori ricavi dall’attività di MGA proprietaria nel 2022, mentre NSM Insurance Group è stato il più grande gruppo indipendente.

In base all’ubicazione delle sedi, con 170 in totale e beneficiando della forza del dollaro statunitense rispetto alla maggior parte delle altre valute globali, gli Stati Uniti hanno ospitato il maggior numero di gruppi MGA tra i primi 300 nel 2022, con Regno Unito (49), Paesi Bassi (13), Canada (12) e Germania (10) a seguire.

Come prevedibile, dato l’altissimo tasso di crescita del settore, quasi tutti i gruppi di MGA hanno registrato un aumento dei ricavi nel 2022 e 11 dei primi 300 hanno più che raddoppiato le proprie entrate rispetto al 2021. La crescita più rapida rispetto all’anno precedente è stata probabilmente raggiunta da Acrisure in seguito all’acquisizione di Appalachian Underwriters e Volante Global nel corso del 2022. Tra i gruppi che hanno più che raddoppiato il proprio fatturato nel 2022 figurano anche specialisti di assicurazioni cyber come Coalition, Envelop e Resilience.

A livello mondiale, sono oltre 2.500 le imprese individuali impegnate nell’attività di MGA, di cui circa la metà avrà probabilmente una raccolta premi superiore a 10 milioni di dollari nel 2022, e sembra che nuovi lanci regolari stiano sostenendo questo volume. Tuttavia, tra le altre acquisizioni significative in questo settore, in fase di completamento nella prima metà del 2023, vi sono quelle di Envest da parte di Ardonagh Group, BridgeForce da parte di HUB, Taga e Tay River Holdings da parte di Gallagher, Acquis Insurance Management da parte di NSM Insurance Group, Animal Friends da parte di Pinnacle Pet Group e Griffin Underwriting Services da parte di Ryan Specialty Group. Inoltre, Amynta Group ha concluso l’acquisizione di Ambridge da Fairfax Financial.