Secondo il Podcast Industry Report 2022, ci sono più di 424 milioni di ascoltatori di podcast in tutto il mondo e la tendenza è in aumento.

Soprattutto i giovani tra i 14 e i 29 anni utilizzano i podcast come fonte di informazione e intrattenimento, con un tempo medio di ascolto di circa 30 minuti al giorno. Gli ascoltatori non sono solo prevalentemente giovani, ma anche istruiti e benestanti.

Nel settore assicurativo, i podcast sono strumenti efficaci quando le conoscenze degli esperti vengono rese accessibili sia agli addetti ai lavori che ai clienti finali. Ciò include argomenti di rilevanza a lungo termine, come la denuncia dei sinistri o la richiesta di determinati certificati.

Poiché i broker assicurativi sono di solito strettamente radicati e collegati alla loro comunità o città, un podcast può creare un legame ancora più stretto con la comunità locale.

Pionieri del podcast tra i broker assicurativi tedeschi

In un articolo il Versicherungsjournal fa una panoramica su alcuni casi specifici di broker che utilizzano con successo il podcast.

Alexander Braun, broker assicurativo di Kamp-Lintfort ha riconosciuto presto il potenziale dei podcast e ha già prodotto più di 140 episodi di “Absicherung Braucht Vertrauen – Dein Versicherungspodcast von ABV|MAKLER” (La protezione ha bisogno di fiducia, ndt). È così che conquista regolarmente nuovi clienti.

E con il podcast “Futurance: Zukunft & Versicherung” (Futuro e assicurazione), il professor Dr Jürgen Hilp, responsabile del corso di assicurazione BWL presso la DHBW di Heidenheim, e Maximilian Schroll, amministratore delegato di Yumata Consulting GmbH, si dedicano al futuro del settore.

Naturalmente, la pianificazione, la produzione e la distribuzione di un podcast richiedono un grande impegno. Pertanto, è necessario prendere in considerazione una serie di aspetti in anticipo. Il sito tedesco propone otto consigli presentati di seguito mostrano come un podcast possa avere successo: pianificare i temi, cercare il dialogo, preparare gli ospiti in anticipo, trovare il moderatore adatto, porre attenzione alla qualità dell’attrezzatura, controllare la diffusione tramite più canali, dare agli ascoltatori spazio per commenti, elogi o critiche, consentire loro di proporre i propri argomenti. Infine è importante saper analizzare i risultati e compararli con la concorrenza.