Innovazione

Autore: Massimiliano Talarico
ASSINEWS 354 – luglio-agosto 2023

Come l’Intelligenza Artificiale migliorerà la sicurezza stradale e ridurrà i costi assicurativi

L’intelligenza artificiale (IA) rappresenta oggi una delle tecnologie più innovative e potenzialmente rivoluzionarie in molti settori, dall’industria manifatturiera alla sanità, dall’agricoltura alla finanza e, tra questi, uno dei settori in cui l’IA può avere un impatto particolarmente significativo è sicuramente l’ambito assicurativo. Le compagnie assicurative sono spesso alla ricerca di nuovi modi per migliorare la loro offerta di servizi e soddisfare le esigenze dei clienti, ottimizzando al contempo costi e ricavi.

In questo contesto, l’IA può offrire soluzioni innovative per prevenire i rischi e valutare i danni in modo più preciso, consentendo alle compagnie di offrire una copertura adeguata e personalizzata ai clienti. In questo articolo, esploreremo l’utilizzo dell’IA per la prevenzione degli incidenti stradali e il calcolo del premio assicurativo basato sulla guida sicura. Vedremo come le compagnie assicurative possono utilizzare i dati raccolti dai dispositivi di telematica a bordo dei veicoli per valutare il rischio associato alla guida di ciascun conducente e personalizzare il premio in base al loro comportamento effettivo sulla strada.

Accenneremo inoltre alle potenziali preoccupazioni etiche e di privacy associate all’uso di questi dati sensibili anche se questo argomento non è strettamente legato all’oggetto di questo articolo.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata