Una consulenza finanziaria di alta qualità offre vantaggi reali ai consumatori quando prendono decisioni di investimento, ma l’attuale modello di consulenza è minacciato da una regolamentazione troppo zelante nell’ambito della strategia di investimento al dettaglio dell’UE. Per proteggere gli interessi dei consumatori, è fondamentale che il valore della consulenza sia adeguatamente compreso.

Lo sostiene William Vidonja di Insurance Europe in un intervento pubblicato nella relazione annuale dell’associazione europea.

I consumatori indicano ripetutamente che attribuiscono un valore elevato all’accesso a una consulenza finanziaria di alta qualità. Il recente studio della Commissione europea sulle norme in materia di divulgazione, incentivi e idoneità ha rilevato che la raccomandazione di un consulente è uno dei fattori principali che determinano la decisione di un consumatore di investire. Lo stesso studio ha anche rilevato che quando i consumatori accedono alla consulenza sono contenti di averlo fatto. Il 64% dei consumatori che hanno ricevuto una consulenza ritiene che il processo sia stato utile per aiutarli a prendere una decisione.

I consumatori devono prendere decisioni sempre più complicate

La consulenza sta diventando più importante. I consumatori devono prendere decisioni sempre più complicate e devono ricevere una quantità sempre maggiore di informazioni sui prodotti d’investimento a causa dei requisiti che si stanno accumulando a livello europeo. L’ascesa dei prodotti “verdi” offre una nuova opportunità per gli investitori al dettaglio, ma la comprensione di questi prodotti non è facile. I consulenti hanno un ruolo da svolgere nel decifrare il linguaggio tecnico e nell’aprire questa sezione del mercato agli investitori inesperti.

Ma mentre gli sviluppi del mercato rendono la consulenza sempre più importante, la regolamentazione potrebbe escludere i consumatori da questa risorsa. In tutta Europa, il modo più comune di pagare la consulenza è la commissione pagata al consulente. Ciò significa che i consumatori possono accedere a tutti i consigli e fare tutte le domande che vogliono, senza dover pagare una commissione per la consulenza fornita. Ciò consente ai consumatori di fare acquisti, di esaminare le proprie opzioni senza assumere alcun impegno finanziario e, infine, di investire quando sono sicuri di disporre di informazioni sufficienti.

La consulenza può essere proibitiva

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata