Howden Tiger, quarto player mondiale nel mercato del brokeraggio riassicurativo, segnala un aumento significativo dei tassi di riassicurazione, con prezzi per il rischio cat-property mediamente in crescita del 33% per i rinnovi del 1° giugno. L’aumento del tasso è compreso tra la forbice complessiva 25% e 40%, e arriva dopo un aumento dei tassi del 25% nel 2022, il che significa il raggiungimento del livello record da quando sono iniziate le rilevazioni.

L’incremento dei prezzi è la conseguenza del basso livello di capitale disponibile rispetto alla portata del rischio, che si aggiunge alle pressioni globali e a quelle di carattere più strettamente locale. “In questo scenario di mercato per certi versi irripetibile è fondamentale garantire ai clienti la copertura di cui hanno bisogno”, ha affermato Wade Gulbransen, responsabile Nord America di Howden Tiger. “Dato il forte indurimento delle condizioni di mercato è diventata fondamentale l’applicazione di una strategica dinamica di collocamento. Non si tratta solo di trovare la capacità, ma di trovare la giusta capacità che si adatti ai profili di rischio e agli obiettivi finanziari dei nostri clienti, adattandosi al contempo a un settore in trasformazione”.

Una serie di fattori globali sta rimodellando il panorama del mercato della riassicurazione. La volatilità dei mercati finanziari, l’inflazione e le tensioni geopolitiche, così come le recenti perdite causate da condizioni meteorologiche estreme e il terremoto in Turchia, hanno tutti pesato sui sottoscrittori.