I Lloyd’s hanno avviato una nuova partnership con il Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai (DET) per sviluppare una Dubai Insurtech Enablement Platform, progettata per facilitare le opportunità di crescita olistica per le start-up e gli imprenditori del settore insurtech nella regione.

Le due società hanno firmato un memorandum d’intesa che segnala l’ambizione comune di sviluppare la nuova piattaforma, che si spera possa consentire la creazione di soluzioni e prodotti assicurativi innovativi basati sulla tecnologia che coprano vari settori, dai veicoli autonomi alla transizione verso il net zero.

I Lloyd’s affermano che la collaborazione con DET sfrutterà l’esperienza maturata con la creazione del Lloyd’s Lab e il sostegno allo sviluppo delle insurtech attraverso l’acceleratore.

Inoltre, la futura partnership fornirà ai membri del programma Lloyd’s Lab l’accesso a un supporto di facilitazione commerciale su misura per l’insediamento e l’espansione delle attività a Dubai.

Il mercato globale della riassicurazione incoraggerà le candidature delle insurtech con sede a Dubai al Lloyd’s Lab, e i candidati selezionati potranno beneficiare di mentorship, networking, test di prodotti commerciali e anche di potenziali opportunità di investimento grazie all’accesso diretto del Lab al mercato di Londra.

A sua volta, secondo i Lloyd’s, il DET si avvarrà della base di talenti esistente a Dubai e del pool di nuovi affari per sostenere le start-up che fanno parte del nuovo programma internazionale con l’introduzione dei loro prodotti e l’espansione delle loro operazioni insurtech nel Regno Unito e oltre.