Grandi cambiamenti nel management di Axa, sia a livello di gruppo che di Axa France.

Dopo cinque anni alla guida di Axa Italia e due anni alla guida di Axa France, Patrick Cohen assumerà un nuovo ruolo all’interno del Gruppo Axa: diventerà Amministratore Delegato dei Mercati Europa e Salute, posizione precedentemente ricoperta in parte da Antimo Perretta (che gestiva anche le operazioni in America Latina).

Come si legge in un comunicato stampa, “oltre a supervisionare le entità assicurative europee, sarà responsabile della creazione e dello sviluppo di una nuova entità che riunirà e accelererà le principali operazioni internazionali di assicurazione sanitaria del Gruppo”. La sanità è uno dei mercati strategici in cui Axa intende espandersi nel corso del suo piano strategico “Driving Progress”, che durerà fino alla fine del 2023.

In vista del lancio del futuro piano strategico del Gruppo (che sarà presentato nel primo trimestre del 2024), Axa France ha nominato Guillaume Borie come nuovo CEO. In questa veste, entra a far parte del Comitato di gestione del Gruppo, dove rimane Patrick Cohen: entrambi riporteranno al Group CEO Thomas Buberl.

Inoltre, Hassan El-Shabrawishi, CEO di AXA Africa, è stato nominato CEO International Markets e supervisionerà le attività di AXA in America Latina, Africa, Medio Oriente, Turchia, India e Sud-Est asiatico. Hassan El-Shabrawishi entra a far parte del Management Committee di AXA, riportando a Thomas Buberl.

AXA Japan e AXA Greater China (Hong Kong e Cina) riporteranno direttamente a George Stansfield, Group Deputy CEO e General Secretary. Gordon Watson è stato nominato Presidente non esecutivo per l’Asia.

Il nuovo Management Committee attorno a Thomas Buberl inizierà a lavorare insieme dal 1° luglio e sarà composto da:
– Frédéric de Courtois, Group Deputy CEO, Finanza, Operazioni, Strategia, Rischio, Assicurazione
– George Stansfield, Group Deputy CEO, Segretario Generale, supervisione di AXA Japan, AXA Greater China (Cina e Hong Kong)
– Nancy Bewlay, Group Chief Underwriting Officer
– Guillaume Borie, CEO di AXA France
– Helen Browne, Group General Counsel
– Patrick Cohen, CEO Mercati europei e salute
– Ulrike Decoene, Group Chief Communication, Brand & Sustainability Officer
– Hassan El-Shabrawishi, CEO Mercati internazionali (Africa, Turchia, Medio Oriente, America Latina, Thailandia, Indonesia, Filippine, India Life)
– Françoise Gilles, Group Chief Risk Officer
– Scott Gunter, CEO AXA XL
– Alban de Mailly Nesle, Direttore finanziario del Gruppo
– Marco Morelli, Presidente esecutivo di AXA Investment Managers
– Karima Silvent, Group Chief Human Resources Officer
– Anu Venkataraman, Group Chief Strategy Officer, responsabile delle relazioni con gli investitori
– Alexander Vollert, Group Chief Operating Officer, CEO AXA Group Operations
– Renaud Guidée è nominato CEO di AXA XL Reinsurance
– Renaud Guidée, che dal 2019 ricopre il ruolo di Group Chief Risk Officer, è stato nominato CEO di AXA XL Reinsurance, succedendo a Nancy Bewlay. Riporterà a Scott Gunter, CEO di AXA XL e membro del Management Committee di AXA.