L’inflazione farà salire i prezzi delle assicurazioni per almeno un paio d’anni, ha dichiarato al Financial Times Patrick Gallagher, Ceo di uno dei più grandi broker assicurativi del mondo.

Gallagher ha spiegato che i sottoscrittori hanno agito “in modo professionale”, aumentando i prezzi in risposta all’inflazione e al costo dei sinistri.

L’aumento dell’inflazione ha dato nuovo slancio ai prezzi delle assicurazioni e delle riassicurazioni, poiché gli assicuratori reagiscono agli aumenti dei costi di ricostruzione delle case danneggiate e di riparazione delle auto aumentando i prezzi delle coperture

Il cosiddetto mercato “hard” di aumento dei prezzi è destinato a continuare fino a quando l’aumento dell’inflazione non sarà completamente assorbito dai profitti e prezzato nel news business. Secondo Gallagher “ci vorranno almeno un paio d’anni”.

Gallagher, che ha un valore di mercato di 45 miliardi di dollari e più di 40.000 dipendenti in tutto il mondo, lo scorso anno ha scavalcato Willis Towers Watson diventando il terzo broker per capitalizzazione di mercato dopo aver acquisito alcuni asset di quest’ultimo. L’aumento dell’inflazione ha avuto un forte impatto sui margini degli assicuratori, innescando profit warning in alcune linee di business. Lo scorso anno gli assicuratori statunitensi property & casualty hanno registrato una perdita netta di sottoscrizione di 27 miliardi di dollari, la peggiore performance dal 2011. Il mercato delle assicurazioni property, in particolare negli Stati Uniti, “continua ad essere difficile”, ha affermato Gallagher. Grandi assicuratori come State Farm e Allstate hanno recentemente sospeso l’offerta di assicurazioni sulla casa a nuovi clienti in California.