ERGO Assicurazione Viaggi, oltre alla percezione dei trend di acquisto delle polizze nel settore assicurativo turistico, ha analizzato i dati in suo possesso evidenziando alcune tendenze.

Se il 2022 è stato caratterizzato da un massiccio acquisto di polizze per i viaggi in Italia, quest’anno si è tornati ad un trend molto più simile a quello pre pandemia.

A livello di destinazioni, la primavera ha visto un forte ribaltamento rispetto allo scorso anno: l’Egitto ha registrato un +82% di polizze vendute a fronte di un decremento del -42% dell’Italia che nell’anno precedente cubava ben il 50%. Molto interessante inoltre il dato che fa registrare la Thailandia che vede un +82% sull’anno precedente.

Rimangono fuori dal podio delle mete “più assicurate”, pur avendo sempre un peso importante, gli Stati Uniti che rappresentano quest’anno il 20% del totale delle polizze emesse nel bimestre marzo-aprile posizionandosi al quarto posto. Seguono nella top 10, con percentuali minori, Indonesia, India, Marocco, Brasile, Messico e Spagna.

Guardando invece all’estate e quindi ai trend che si stanno registrando per le partenze estive, Spagna, Francia e Grecia sono le mete più prenotate e assicurate, a cui seguono con dati molto positivi anche Egitto e Stati Uniti.

Le polizze più vendute sono quelle più complete come la Medico Bagaglio Annullamento che comprende la copertura della maggior parte delle problematiche che possono avvenire prima, durante e dopo il viaggio.

Commenta Miguel De Alvarado, Direttore Commerciale ERGO Assicurazione Viaggi: “Siamo di fronte ad un nuovo scenario nel quale la paura del Covid si è attutita ma è rimasta l’esigenza di tutelarsi con polizze che coprano l’assicurato a 360 gradi. Questo passaggio è sicuramente merito anche dei tour operator e degli agenti di viaggio che sempre più inseriscono polizze complete nei pacchetti di viaggio a tutela del cliente ma anche di tutta la filiera. Il nuovo scenario a cui si sta preparando ERGO Assicurazione Viaggi è quello di offrire sempre più soluzioni customizzate e adeguate alle necessità dei tour operator. Lo possiamo fare perché abbiamo una struttura snella che ben si adegua a lavorare su richieste particolari e perché, essendo parte della più grande Munich Re, siamo in grado di garantire grande solidità economica“.