L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato la sua Relazione annuale 2022, che illustra le attività e i risultati ottenuti nell’anno appena trascorso.

Un anno di incertezze: lo scoppio della guerra Russia-Ucraina, la conseguente crisi energetica e l’aumento dell’inflazione hanno avuto un impatto di vasta portata sui cittadini e sulle imprese europee.

Nel 2022, la protezione dei consumatori è rimasta una priorità per EIOPA, che ha risposto alle preoccupazioni legate alla bancassicurazione lanciando un avvertimento ai produttori di prodotti assicurativi e alle banche che agiscono in qualità di distributori assicurativi in relazione alla vendita di prodotti assicurativi di protezione del credito per identificare le potenziali fonti di rischio di condotta e di danno per i consumatori.

Dal punto di vista della stabilità finanziaria, l’EIOPA ha continuato a individuare le tendenze e i potenziali rischi e vulnerabilità del settore nel contesto di un aumento del costo della vita e di una crescita economica lenta. L’EIOPA ha pubblicato una dichiarazione di vigilanza sull’inflazione, concentrandosi su come l’inflazione influisca sulle riserve tecniche, sugli investimenti e sui requisiti patrimoniali di solvibilità.

L’Authoprity ha effettuato il suo primo stress test climatico IORP per comprendere gli effetti dei rischi ambientali sul settore pensionistico aziendale europeo e ha sviluppato una serie di indicatori di rischio per il rischio di cambiamento climatico fisico per le attività non vita.

Nell’ambito del suo lavoro a sostegno della transizione verso un’economia più sostenibile, l’EIOPA ha pubblicato il primo dashboard a livello europeo sulle lacune di protezione assicurativa in caso di catastrofi naturali, oltre a una serie di altre pubblicazioni in questo settore.

Nell’ambito dell’innovazione digitale, l’EIOPA ha continuato a lavorare, ad esempio, sull’Open Insurance, sull’uso della blockchain e sul machine learning.

Clicca qui per leggere il documento