Coface ha registrato un inizio d’anno positivo, con un utile netto di 61,2 milioni di euro per il primo trimestre del 2023.

Il risultato netto rappresenta un aumento del 17% rispetto ai 52,3 milioni di euro del primo trimestre del 2022.

L’utile operativo del trimestre si è attestato a 90 milioni di euro, con un aumento dell’11,4% rispetto agli 80,8 milioni di euro dello scorso anno.

Allo stesso tempo, Coface ha registrato 395,3 milioni di euro di premi lordi di competenza per il 1° trimestre, un miglioramento sostanziale rispetto ai 359,2 milioni di euro del 2° trimestre.

Inoltre, l’assicuratore del credito ha registrato un fatturato consolidato di 475,1 milioni di euro, in crescita dell’11,4% a perimetro e cambio costanti.

Il fatturato delle attività assicurative (comprese le fideiussioni e il rischio singolo) è aumentato del +10,9% a perimetro e cambio costanti. Coface ha osservato che la crescita ha beneficiato di un forte aumento dell’attività dei clienti e di un livello di retention record del 95,7%, in aumento del +0,9% rispetto al I trimestre dello scorso anno.

Il combined ratio di Coface al netto della riassicurazione si è attestato al 66,2% nel trimestre, con un miglioramento di 1,8 ppt su base annua e di 7,2 ppt rispetto al I trimestre dell’anno precedente.

Il loss ratio lordo si è attestato al 40,7%, con un aumento di 9,2 ppt su base annua. Coface ha osservato che questo dato riflette l’aumento della frequenza dei sinistri, con un numero di sinistri vicino ai livelli pre-COVID, e il ritorno di sinistri relativamente grandi, che tuttavia rimangono al di sotto della media. Le riserve rimangono elevate.