La banca centrale del Canada (Bank of Canada) ha dichiarato di temere che un pesante attacco cyber a un player del sistema finanziario possa diffondersi così rapidamente da arrivare a minacciare la stabilità finanziaria complessiva.

Nella relazione annuale sull’andamento del sistema finanziario canadese, la Bank of Canada ha affermato che da quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022, il rischio di subire un pesante attacco cyber è diventato reale. “Un attacco informatico che va a segno in una parte del sistema finanziario potrebbe diffondersi rapidamente e minacciare la stabilità finanziaria complessiva”.

L’attacco potrebbe interrompere la fornitura di servizi, causare gravi danni alle istituzioni compromesse “e indebolire la fiducia dei risparmiatori nel sistema finanziario”. Secondo la banca ha gli attacchi ransomware a provider di servizi di terze parti ampiamente utilizzati sono fonte di grande preoccupazione. “Ciò è particolarmente vero se il fornitore preso di mira fornisce un servizio critico, come le telecomunicazioni, a una grande banca commerciale o a un’importante infrastruttura del mercato finanziario”. Data la portata della minaccia, ha concluso la Bank of Canada, i partecipanti al sistema finanziario devono disporre di piani di risposta e di ripresa rigorosi.