Si terrà il prossimo 27 giugno a Milano, presso l’Hotel Principe di Savoia di Piazza della Repubblica 17, l’Assemblea pubblica di AIBA.

I lavori inizieranno alle 10.30 e metteranno al centro il tema “Vita digitale, rischio reale: siamo preparati a difenderci? Il ruolo del Broker nella protezione dalle minacce cyber”.

L’evento proporrà una lettura multidisciplinare del tema della sicurezza informatica, analizzandolo in particolare dal punto di vista delle persone nella vita di tutti i giorni, perché molto spesso è proprio dalle persone che transitano gli attacchi alle aziende e alle istituzioni. Si tracceranno possibili linee di sviluppo del settore assicurativo anche partendo da un’ottica retail.

Una sessione dedicata proporrà inoltre una simulazione di come opera un hacker e della velocità e “facilità” con cui il cyber crime può impattare tanto sulle nostre vite quanto sugli asset delle imprese.

L’evento si aprirà con un’intervista al Presidente Flavio Sestilli, che tra i vari aspetti sottolineerà la centralità del ruolo consulenziale dei broker per la prevenzione e gestione del rischio cyber.

A seguire interverranno:

·  Gabriele Faggioli, Presidente Clusit
·  Pier Guido Iezzi, CEO Swascan
·  Alessandro Manfredini, Presidente AIPSA – Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale
·  Stefano Mele, Partner at Gianni & Origoni
·  Vittorio Scala, CEO Beah Italia, già MEDI Area Manager Lloyd’s

L’Assemblea annuale è un momento centrale della nostra vita associativa” – ha dichiarato Flavio Sestilli, Presidente di AIBA – “Quest’anno ci siamo focalizzati sul tema della sicurezza informatica, uno dei grandi rischi della nostra epoca, che affronteremo con un taglio particolare: il punto di vista delle persone nella loro quotidianità. Tra i vari aspetti, evidenzieremo anche il legame tra comportamenti individuali e rischi per l’attività delle aziende, sottolineando come, per permettere a tutti di vivere con consapevolezza l’era digitale, occorra in primo luogo fare cultura e sensibilizzare su questi temi. Proprio questo è l’obiettivo che vogliamo perseguire con la nostra Assemblea”.