L’insurtech francese Luko cambia bandiera e passa sotto la bandiera britannica. Admiral Group ha infatti raggiunto un accordo con per acquisirla. L’accordo, che copre il 100% del capitale di Luko, dovrebbe essere finalizzato in tempi brevi.

La notizia, trapelata alla stampa nei giorni scorsi, è stata confermata in un comunicato stampa giovedì 15 giugno. “Il team francese di Luko [185 dipendenti] e i suoi fondatori entreranno a far parte dell’organico di Admiral in estate, una volta perfezionato l’accordo”, ha dichiarato a L’Argus Raphaël Vullierme, cofondatore di Luko.

L’acquisizione riguarderà esclusivamente la storica attività di brokeraggio assicurativo di Luko in Francia. “L’attività acquisita è il core business di Luko. Coya [l’assicuratore tedesco acquisito nel 2022] e Unkle [specialista nella garanzia degli affitti non pagati] saranno venduti separatamente”, aggiunge Raphaël Vullierme. Si dice che diversi acquirenti siano in fila per acquisire entrambe le società. Al di fuori della Francia, il portafoglio di Luko in Spagna è già stato venduto. Per quanto riguarda la Germania, la licenza è legata alla vendita dell’assicuratore Coya.

Il Gruppo Admiral, presente in Francia nel ramo auto e, dal 2021, nel ramo casa attraverso L’olivier Assurance (fatturato di 230 milioni di euro entro il 2022), intende intensificare la propria diversificazione nel mercato altamente competitivo delle assicurazioni casa. Con 450.000 assicurati in portafoglio – 500.000 entro l’estate – l’insurtech fondata nel 2018 ora si aggiudica – attraverso il “passaparola” e le sue partnership di distribuzione – quasi una vendita di assicurazioni sulla casa online su quattro in Francia.

Con questa operazione, l’insurtech francese ha trovato una via d’uscita alla sua attuale situazione economica. Il rallentamento della raccolta di fondi, unito a un lento tasso di redditività, sono stati la rovina dei piani dell’insurtech di diventare un operatore puro europeo nel settore delle assicurazioni personali.

Di fronte a un pesante debito di 45 milioni di euro, lo scorso aprile Luko è stata costretta a rinegoziare il proprio debito con gli azionisti e i creditori. L’accordo è stato ratificato dal Tribunale commerciale di Bobigny nell’ambito di una procedura di salvaguardia accelerata.

L’importo della transazione non è noto, ma potrebbe essere un buon affare per Admiral. Solo sei mesi fa, Luko era valutata tra i 70 e i 100 milioni di euro. Ma il peggioramento della situazione finanziaria potrebbe aver avuto un effetto al ribasso sul prezzo di vendita.