Sul rifinanziamento del Superbonus 110% nella maggioranza ci sono pochi dubbi sul fatto che il governo interverrà con un rifinanziamento dell’agevolazione per la quale gli incentivi prenotati hanno già superato i 33,3 miliardi di euro stanziati dal governo. Probabile che il Mef, guidato da Daniele Franco, intervenga con la prossima manovra.
Piano antiriciclaggio per studi con oltre 15 dipendenti, consulenza contrattuale e redazione di stime e perizie di parte ricomprese fra le prestazioni professionali a rischio non significativo e quindi escluse dagli obblighi di adeguata verifica, organizzazione dello studio da considerare nella valutazione del rischio specifico del cliente/prestazione.
- Italia 2021, ricchezza totale per 13 mila miliardi $
Alla fine del 2021 l’Italia dei benestanti (chi ha patrimoni investiti fino a 250mila euro) era seduta su una montagna di ricchezza: 13,2 mila miliardi di dollari, di cui 6mila miliardi costituiti da ricchezza finanziaria vera e propria e poco più di 8mila miliardi di dollari di asset reali (immobili, oro e altri beni di lusso). Nel Belpaese la ricchezza in un anno è cresciuta meno che nel resto dell’Europa sia quella finanziaria sia quella reale (la prima del 2,9% contro il 6% dell’Europa; la seconda del 4% contro una media Ue dell’8%). Va meglio sul fronte delle passività (prestiti con carta di credito, mutui e altri prestiti) dove la crescita è stata dell’1,9% e la consistenza di 900 miliardi di dollari rispetto all’Europa dove invece il tasso di crescita è stato del 4% e al mondo (tasso medio del 7%). Forse per tutto questo nella top ten dei paesi più ricchi al mondo, stilata da Boston Consulting Group nel suo 22° rapporto sulla ricchezza mondiale, il Belpaese rispetto allo scorso anno scala una posizione aggiudicandosi l’ottavo posto. Secondo l’indagine di BCG nel 2021 l’Italia ha raccolto l’11,3% della ricchezza finanziaria in Europa attraverso depositi, investimenti in azioni quotate, assicurazioni sulla vita e pensioni private, fondi comuni, reddito fisso e le attività finanziarie non liquide (azioni non quotate di società pubbliche e partecipazioni detenute onshore e/o cross-border.