L’Associazione di Ginevra ha annunciato l’ingresso di quattro nuovi membri nel suo Consiglio di Amministrazione a seguito dell’Assemblea Generale, oltre alla decisione di aderire ai Principi per l’Assicurazione Sostenibile (PSI) del Programma Ambientale delle Nazioni Unite – Iniziativa di Finanza (UNEP-FI).

I nuovi membri del Consiglio di amministrazione sono: Lard Friese, CEO di Aegon; Xi LUO, Presidente di People’s Insurance Company of China; Hiroshi Shimizu, Presidente e CEO di Nippon Life; e Peter Zaffino, Presidente e CEO di AIG.

Durante l’assemblea generale sono stati discussi temi quali i recenti shock, come la pandemia COVID-19 e la guerra in Ucraina, e come questi abbiano catalizzato le istituzioni ad affinare le loro agende ESG per ottenere il massimo impatto.

Assicuratori e riassicuratori, afferma l’Associazione di Ginevra, ora devono lavorare per aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici, promuovere la sostenibilità ambientale e sociale, affrontare le lacune nella protezione e promuovere il benessere degli individui.

“Dalle discussioni della nostra Assemblea Generale è emerso che le tensioni geopolitiche, la volatilità economica, le disuguaglianze sociali e i cambiamenti climatici sono preoccupazioni fondamentali per tutti noi”, ha dichiarato Christian Mumenthaler, Presidente dell’Associazione di Ginevra e CEO di Swiss Re. “Sono lieto che l’Associazione di Ginevra sia diventata un’istituzione sostenitrice dei Principi per l’Assicurazione Sostenibile dell’UNEP-FI, a conferma del fatto che la sostenibilità – la E, la S e la G – è una questione centrale per il settore”, ha proseguito.

“Do inoltre un caloroso benvenuto a Lard Friese, Xi LUO, Hiroshi Shimizu e Peter Zaffino nel Consiglio di Amministrazione dell’Associazione di Ginevra. In qualità di rappresentanti di Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti, i loro punti di vista saranno fondamentali per garantire che la nostra agenda colga le priorità degli assicuratori di tutto il mondo”.

Anche Jad Ariss, direttore generale dell’Associazione di Ginevra, ha commentato: “Le sfide che ci attendono, come settore e come società, richiedono un pensiero e un’azione coordinati. Il nostro incontro annuale è stato una piattaforma potente per i 57 CEO dei nostri membri in tutto il mondo per allinearsi, in particolare sulle loro ambizioni sociali e ambientali. La sostenibilità è chiaramente la priorità dominante per le compagnie di assicurazione e i loro clienti. Siamo orgogliosi di essere diventati un’istituzione di supporto al PSI dell’UNEP-FI”.