Nel 2021 le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto
dai consumatori 92.975 reclami, in diminuzione dello 0,3% rispetto all’anno precedente.

In particolare, secondo i dati pubblicati dall’IVASS, è diminuito del 3,3% il numero dei reclami ricevuti dalle imprese italiane (n. 78.015) ed è cresciuto del 19% quello dei reclami ricevuti dalle imprese estere (n. 14.960).

Per le compagnie italiane, l’incidenza dei reclami relativi al comparto r.c. auto si è ridotta dal 45,7% al 41,1% mentre è aumentata dal 36,3% al 41,2% quella degli altri rami danni.

Di segno opposto l’andamento per le imprese estere, per le quali cresce il peso dei reclami nei comparti r.c. auto (dal 32,3% al 39%) e vita (dal 20% al 22,9%) mentre si riduce
considerevolmente quello dei reclami relativi agli altri rami danni (dal 47,7 al 38,1%).
Quanto agli esiti, il 29,3% dei reclami è stato accolto, il 9,5% si è concluso con una
transazione, il 55,9% è stato respinto, mentre il restante 5,3% risultava in fase istruttoria alla fine dell’anno.

Il tempo medio di risposta ai reclamanti da parte delle imprese continua a mantenersi
considerevolmente al di sotto del limite di 45 giorni previsto da Regolamento del 2008.

La documentazione completa sull’analisi può essere consultata sul sito dell’IVASS al
presente link.

  1. All. 1 – Dati per singola impresa – tavola reclami / premi xlsm 42.6 KB
  2. All. 2.a – Dati per singola impresa con evidenza delle aree di attività – tavola reclami / contratti – Rami vita xlsm 39.9 KB
  3. All. 2.b – Dati per singola impresa con evidenza delle aree di attività – tavola reclami / contratti – Rami danni escl. r.c. auto xlsm 40.9 KB
  4. All. 2.c – Dati per singola impresa con evidenza delle aree di attività – tavola reclami / contratti – Ramo r.c. auto xlsm 39.9 KB