Ivass ha pubblicato il Regolamento n. 51 del 21 giugno 2022 su PREVENTIVASS, il Preventivatore pubblico che consente di confrontare on line le tariffe del contratto base r.c. auto applicate dalle imprese di assicurazione operanti in Italia.

Il Regolamento dà attuazione all’articolo 132-bis del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 del Codice delle assicurazioni private (di seguito, CAP) – introdotto dall’articolo 1, comma 2, della legge 4 agosto 2017, n.124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) – che disciplina, tra l’altro, gli obblighi informativi degli intermediari relativamente al contratto base nel settore dell’assicurazione obbligatoria r.c. auto.

L’intervento normativo – spiega Ivass nella relazione al regolamento – consente di adeguare il servizio di preventivazione pubblico già esistente (“Tuo Preventivatore”) al mutato framework normativo derivante dall’entrata in vigore della citata legge n. 124/2017 e allo sviluppo del quadro tecnologico di riferimento. Con il nuovo sistema, infatti, l’IVASS intende offrire un servizio on line gratuito e imparziale di preventivazione comparativa, denominato PREVENTIVASS, che raccolga e metta a confronto le offerte di tutte le imprese di assicurazione concernenti il contratto base r.c. auto in modo trasparente e nell’interesse esclusivo del consumatore, utilizzando tecniche di raccolta dati mediante il ricorso a fonti esterne.

Clicca qui per leggere il documento