Danni da acqua piovana e danni d’acqua in genere

IL CASO

Autore:  Fabrizio Mauceri
ASSINEWS 343 – luglio/agosto 2022 

GUIDA AL GINEPRAIO DELLE GARANZIE DA BAGNAMENTO

Premessa

Esiste una vera e propria giungla di clausole e garanzie nelle polizze property, riferite ai danni da bagnamento o ai danni d’acqua in genere. La matassa di clausole presenti nel mercato è talmente variegata e diversificata che siamo, molto spesso, tentati di richiamarle tutte in polizza, per evitare di trovare il perito di turno che non interpreta correttamente la norma ed il sinistro finisca fuori garanzia.

Il problema non è da poco, anche perché in questo campo le compagnie usano clausole, a volte, molto diverse tra loro che fanno sì che le coperture assicurative non siano tra loro omogenee.

Ad esempio, la clausola acqua piovana, per alcune compagnie, estende la garanzia ai danni da bagnamento causati da infiltrazione dell’acqua da gronde e pluviali, mentre, per altre, copre, di fatto, l’allagamento causato da piogge abbondanti.

In mezzo a questo ginepraio, cosa fanno i periti ed i liquidatori? Se siamo fortunati, leggono le clausole singolarmente e cercano di comprendere il significato della copertura. Se siamo sfortunati, perché questi operano in un mondo in cui le compagnie hanno tagliato compensi e risorse e lavorano col cronometro alla mano, di solito finiscono per avere un’unica interpretazione della copertura a prescindere da cosa sia scritto in concreto nella clausola.

Il Caso

Un intermediario assicurativo, ben introdotto in una associazione degli industriali, riesce ad acquisire un importante cliente del mondo dello stampaggio della materia plastica. L’azienda ha una presenza particolarmente diffusa sul territorio della regione, dove opera l’intermediario, ed il numero di ubicazioni da assicurare è importante. L’intermediario è particolarmente esperto e preparato ed è al corrente che più un rischio è complesso (ossia maggiore è il numero di ubicazioni da assicurare), più elevata è la possibilità di avere un sinistro da eventi naturali.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata