È stato lanciato a maggio “Multiramo Etica Assimoco”, nuovo prodotto etico di investimento assicurativo che unisce la ricerca delle opportunità sui mercati finanziari con la serenità della gestione separata e con una protezione in caso di scomparsa prematura e la possibilità di scegliere a chi destinare il capitale maturato, anche al di fuori dell’asse ereditario.

La soluzione è stata studiata e messa a punto dal Gruppo Assimoco sulle specifiche esigenze della clientela di Banca Etica.

Nel dettaglio, “Multiramo Etica Assimoco” si impegna a investire il denaro dei clienti di Banca Etica secondo rigorosi criteri etici, escludendo qualsiasi investimento in armi, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi, ingegneria genetica, società coinvolte in episodi di corruzione, mancato rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, oltre a rifiutare investimenti nei settori finanziario, petrolifero ed estrattivo. Il Fondo Etica Assimoco, inoltre, opera nell’universo investibile “Sistema Etica – Linea Valori Responsabili” di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, applicando criteri positivi di valutazione ESG e un approccio Best-in-Class, per premiare i migliori emittenti sulla base del loro impatto ambientale, sociale e di governance.

Multiramo Etica Assimoco”, realizzato in esclusiva per Banca Etica, è il secondo prodotto di investimento del Gruppo Assimoco a essere distribuito dalla banca e rappresenta un’opportunità di diversificazione dei capitali.

Caratteristiche tecniche di “Multiramo Etica Assimoco”

Il taglio minimo ammonta a 10.000 euro e quello massimo è pari a 1 milione di euro.  La soluzione prevede la possibilità di fare versamenti aggiuntivi per un minimo di 1.500 euro, a eccezione degli ultimi 12 mesi che precedono la scadenza.  La durata del contratto, a scelta del cliente, compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di riscatto anticipato. “Multiramo Etica Assimoco” può essere sottoscritta fino a 89 anni.

La garanzia caso morte offre la possibilità di tutelare fino al 100% del valore dell’investimento; in caso di prematura scomparsa il capitale assicurato riceverà una maggiorazione del suo controvalore e, se la persona assicurata ha attestato lo stato di buona salute, sarà riconosciuto al beneficiario non meno del capitale investito al netto di costi e riscatti parziali.

Il prodotto prevede la possibilità di pianificare la propria successione identificando uno o più beneficiari anche al di fuori dell’asse ereditario, nei limiti consentiti dalla legge.

Per le persone socie di Banca Etica è previsto uno sconto del 50% sui caricamenti iniziali pari al 2% del premio versato (lo sconto non si applica sui diritti fissi pari a 100 euro per il primo versamento). Mentre per i clienti di Banca Etica è previsto uno sconto del 35% sui caricamenti iniziali pari al 2% del premio versato.