AmTrust Assicurazioni ha ottenuto la riconferma del rating “A-“ (Excellent) da parte di AM Best sia in termini di Financial Strenght Rating che di Long-Term Issuer Credit Rating, con outlook “stabile”.

Per il secondo anno consecutivo AM Best ha analizzato la stabilità e l’affidabilità finanziaria di AmTrust Assicurazioni, confermando la valutazione, sulla solidità patrimoniale, ed evidenziando una appropriata gestione del rischio d’impresa accompagnata da un’adeguata performance operativa. Questo tenendo anche conto dei risultati finanziari ottenuti dall’intero Gruppo AmTrust Financial di cui la compagnia assicurativa italiana fa parte.

Il Capital Adequacy Ratio (BCAR), che misura la capitalizzazione ponderata per il rischio, vede AmTrust Assicurazioni raggiungere il livello massimo assegnabile, e riflette l’eccellente qualità creditizia raggiunta grazie alle scelte strategiche adottate in termini di liquidità e diversificazione del portafoglio di investimenti della società.

La solidità di AmTrust Assicurazioni è confermata anche dal bilancio 2021, anno in cui la compagnia ha registrato una raccolta premi di 270 milioni di euro ed un utile ante imposte di 12,3 milioni di euro, con un adjusted combined ratio dell’84,9% (come calcolato da AM Best secondo i propri criteri valutativi). Nel 2021 i premi lordi per polizze di responsabilità professionale medica (MedMal) si sono attestati intorno ai 250 milioni di euro, confermando il ruolo di player di riferimento nel settore con una market share del 40% facendo leva sulle competenze specialistiche acquisite nell’esperienza ultradecennale maturata dal Gruppo AmTrust in Italia.